Area riservata

Username
Password
 
 
Registrati sul nostro portale
Username o password dimenticati?
Links

MENOPAUSA: PELLE IN PRIMO PIANO

Gli estrogeni hanno una profonda influenza sulla cute ed il relativo ipoestrogenismo che accompagna la menopausa peggiora gli effetti dell`invecchiamento cronologico e fotindotto. La terapia ormonale sostitutiva (HRT) è utilizzata per trattare i sintomi della menopausa e prevenire l’osteoporosi postmenopausale ma non può essere raccomandata come terapia specifica per trattare l`invecchiamento cutaneo.
I recettori degli estrogeni (ER) sono presenti nella cute, ed influenzano diverse caratteristiche meccaniche e viscoelastiche come l`elasticità, lo spessore, la capacità di trattenere acqua e la crescita dei peli. Recentemente, una notevole attenzione è stata focalizzata sugli isoflavoni di soia, come la genisteina che presenta una struttura chimica simile all’estradiolo e può legarsi ai recettori per gli estrogeni.
Tra gli isoflavoni, è stato dimostrato sperimentalmente che la Genisteina è la più efficace nei modelli animali e numerosi studi clinici ne hanno dimostrato l’efficacia. La Genisteina ( 27 + 27 mg/giorno per 1 anno) ha ridotto il numero di vampate di calore nelle donne in menopausa in assenza di effetti collaterali sull’endometrio (1
Essendo la cute un tessuto estrogeno/responsivo, e la genisteina un composto naturale con attività simil estrogenica, sembra che la genisteina possa essere una promettente terapia per la prevenzione ed il trattamento dell’invecchiamento della cute, come anche è stato dimostrato da indagini istologiche sulla cute di ratto.
Gli AA presentano report di esperienza personale di valutazione clinica oggettiva e soggettiva in studio effettuato su 25 donne in menopausa iniziale e trattate con genisteina per uso sistemico. genisteina 27 + 27 mg/die( GENIVIS ® Mastelli)

BIBLIOGRAFIA.
1) D`Anna R, Cannata ML, Atteritano M, et al. Effects of the phytoestrogen genistein on hot flushes, endometrium, and vaginal epithelium in postmenopausal women: a 1-year randomized, double-blind, placebo-controlled study. Menopause 2007, 14 (4): 1-8
2) Marini H, Minutoli L, Polito F, et al. Effects of the phytoestrogen genistein on bone metabolism in osteopenic postmenopausal women: a randomized trial. Ann Intern Med. 2007;146(12):839-47.
3) Atteritano M, Marini H, Minutoli L, et al. Effects of the phytoestrogen genistein on some predictors of cardiovascular risk in osteopenic, postmenopausal women: a 2-years randomized, double-blind, placebo-controlled study. J Clin Endocrinol Metab. 2007; 92(8): 3068-3075