Area riservata

Username
Password
 
 
Registrati sul nostro portale
Username o password dimenticati?
Links

Fai il pieno d’acqua


Fai il pieno d’acqua
Indubbiamente, per conservare al meglio la tintarella, è utile levigare la pelle, con un esfoliante alla settimana. Non sbiadisce la pelle, quanto semplicemente rimuove le cellule morte che altrimenti si desquamerebbero, creando l’indesiderato effetto maculato della pelle. Gli scrub ridanno uniformità e levigatezza alla cute, rendendola meglio pronta a ricevere creme colorate e autoabbronzanti. Ancor più importante, però, è mantenere la pelle la pelle idratata, che così conserva compattezza e luminosità. L’estate, infatti, mette a dura prova la pelle, minandone la salute alla base. Una corretta idratazione, cioè una giusta quantità di acqua nelle cellule e nella matrice extracellulare di epidermide e derma, è indispensabile per mantenere in equilibrio, quindi in salute, la pelle.

Il parere dell’esperto
“Recenti ricerche dimostrano che l’acido ialuronico è presente non solo nel derma, ma anche nell’epidermide. Si tratta infatti di una molecola plurifunzionale: è innanzitutto in grado di trattenere l’acqua nella pelle, offrendo un’idratazione intensa e profonda, inoltre si lega alle proteine della pelle, creando un network di relazioni con le cellule dermo-epidermiche, con la matrice extracellulare e i fattori di crescita”, spiega Magda Belmontesi dermatologa.
Le cellule epidermiche si generano nelle profondità dello strato basale e raggiungono la superficie della pelle durante un ciclo di rinnovamento continuo che dura 28 giorni. Migrando verso gli strati più esterni dell’epidermide perdono la capacità di trattenere l’idratazione nel tempo, lasciando evaporare l’acqua. Con l’età, questo fenomeno naturale accelera e la pelle si disidrata. “I cosmetici più avanzati sono senz’altro un valido aiuto per frenare il fenomeno. Quando però la pelle è piuttosto provata, è utile agire nel profondo. Con micro-iniezioni di acido ialuronico stabilizzato (Restylane Vital), capace di creare nel derma una vera e propria riserva d’acqua (Hydro-Reserve), a effetto long lasting. Durante i successivi tre mesi dal trattamento, si osserva infatti un incremento d’idratazione e luminosità, elasticità e tonicità. Così si riducono anche le rugosità e migliora la trama cutanea”.

DISSETALA, IN OGNI MOMENTO
Gli attivi cosmetici di nuova generazione sono selezionati per rispondere alle nuove esigenze cutanee derivanti dalle recenti acquisizioni. Come appunto apportare nutrimento alle cellule epidermiche nelle fasi iniziali del loro ciclo di vita, affinché possano ottenere un’idratazione ottimale non appena raggiungono gli strati superiori della pelle. Tra questi ingredienti, c’è il mannosio, chiamato anche zucchero di manna. Si tratta di un saccaride estratto dalla linfa del frassino della manna (Fraxinus Ornus), praticando delle piccole incisioni nella corteccia, dove svolge la funzione di attirare acqua e garantire la sopravvivenza della pianta nei momenti di siccità. Applicato sulle pelle, agisce sulla parte sommersa dell’“iceberg cutaneo”, sugli strati profondi della pelle, per offrire un’idratazione di lunga durata rispettandone nel contempo il naturale ritmo biologico.
Altro ingrediente di spicco, molto conosciuto, è l’acido ialuronico, che svolge un ruolo attivo nell’idratazione ed elasticità cutanea, poiché è un polimero con alto peso molecolare dalle elevate proprietà igroscopiche: può legarsi a una quantità d’acqua fino a 1000 volte superiore il suo peso. Proprietà che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “spugna molecolare”. La ricerca cosmetologica ha frammentato la molecola, consentendole di penetrare più facilmente nella pelle, migliorando la sintesi delle proteine che costituiscono le giunzioni dermo-epidermiche, quindi contribuendo a trattenere l’acqua nel tessuto cutaneo.
Altra strategia super-idratante, l’acqua spray. In estate si usa per alleviare la calura, ma anche nelle stagioni più temperate offre vantaggi importanti. Le acque spray cosmetiche, infatti, sono ricche di oligominerali, necessari alla biologia cutanea, come il selenio, potente anti-ossidante e riattivante il metabolismo. I benefici sono molteplici, come pure le occasioni d’uso. Qualche esempio? La mattina, dopo la detersione della pelle e prima della crema da giorno. La sera, dopo la pulizia della pelle e prima del trattamento notte. In ogni caso, quando serve lenire, decongestionare o rinfrescare la pelle, proteggendola dai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.