Area riservata

Username
Password
 
 
Registrati sul nostro portale
Username o password dimenticati?
Links

Senza macchia

Alzi la mano chi non vorrebbe dimenticarsi delle macchie. E così dire addio alle imperfezioni che rendono l’incarnato disomogeneo e quindi poco luminoso.

La lotta alle discromie è sicuramente difficile, anche perché con l’età tutti i tipi di pelle presentano iperpigmentazioni, peraltro causate da vari fattori.

L’esposizione costante ai raggi UV, i disordini ormonali e le infiammazioni rendono la pelle soggetta a una maggiore e sempre più veloce comparsa di discromie. Diffondendosi sotto l’epidermide, queste macchie diventano più radicate, difficili da eliminare e tendono a ricomparire, anche dopo essere state trattate.

In più, nuovi studi dimostrano che anche il fotoinvecchiamento dei fibroblasti, le cellule del derma che producono collagene, elastina e acido ialuronico, favorisce una produzione in eccesso di pigmenti, causando così nuove macchie e provocando la ricomparsa di pigmentazioni preesistenti.

Consigli per gli acquisti
Come affrontare il problema? Sicuramente su più fronti, prevendo la comparsa con filtri solari e antiossidanti, utilizzando detergenti lievemente esfolianti e trattamenti che agiscono alla radice del problema. Ecco i più nuovi.

Advanced Pigment Corrector di SkinCeuticals contiene due ingredienti clinicamente noti per la loro azione correttiva nella riduzione delle discromie cutanee: l’acido idrossi fenossi propionico al 1%, che inibisce il trasferimento della melanina ai cheratinociti in tutti strati dell’epidermide, e l’acido ellagico allo 0,5%, che regola la sintesi di melanina inibendo la tirosinasi (enzima che trasforma la tirosina in melanina) a livello basale. Nel trattamento, da usare mattina e sera, c’è anche l’acido salicilico allo 0,3%, che esfolia e stimola il rinnovamento cellulare, e l’estratto di lievito al 5%, che protegge i fibroblasti per incrementare la resistenza della pelle alla comparsa di nuove e vecchie pigmentazioni.


Da Galderma, invece, arriva un’intera linea, Enlighten Trio, per ritrovare la luminosità perduta.

Ultra Brightening Cleanser è un detergente a effetto illuminante, grazie alla NeoGlucosamina™, uno zucchero non acido che esfolia delicatamente la superficie cutanea, e a un mix vegetale con erbe alpine, malva, menta piperita, primula odorosa ed erba cedrina.

Pigment Controller è una crema schiarente e preventiva che, oltre alla NeoGlucosamina™, contiene retinolo, SabiWhite®, estratti di erbe alpine e vitamine C ed E.

Illuminating Serum è un siero che svolge un’azione inibente sui meccanismi che entrano in gioco nella pigmentazione, in virtù della presenza di peptidi e liquerizia, attivi sulla tirosinasi, enzima chiave nella produzione di melanina.