Area riservata

Username
Password
 
 
Registrati sul nostro portale
Username o password dimenticati?
Links

Dermobiotici: finalmente una realtà

Conosciamo bene l’azione benefica dei probiotici, fondamentalmente dei microrganismi che digeriscono le fibre e i glucidi per migliorare l’azione delle cellule intestinali e che stimolano dall’interno le nostre difese immunitarie attraverso varie sintesi e attivazioni (mobilitazione dei macrofagi, secrezione di peptidi antimicrobici, sintesi di anticorpi IGA). Questo tipo di benefici non può essere attribuito alle cellule dell’intestino: recenti studi condotti dai biologi Biotherm dimostrano che l’Estratto Puro di Plancton Termale è un potente agente naturale per le cellule cutanee; stimola e regola le cellule della pelle come fanno i probiotici sulle cellule intestinali: è il primo dermobiotico™.
DALLE SORGENTI TERMALI AL 1° “PROBIOTICO” PER LA PELLE
La pelle è la barriera naturale che ci separa dall’ambiente esterno e possiede sistemi di difesa che a volte possono essere violati e che è importante mantenere in uno stato di allerta ottimale.
I biologi Biotherm hanno scoperto che l’Estratto Puro di Plancton Termale, oltre alle sue proprietà lenitive, era in grado di stimolare le difese cutanee per renderle più vitali ma anche per stimolare i meccanismi interni allo scopo di garantirne le difese nei confronti delle aggressioni ambientali (raggi UV, stress, inquinamento).
Questa azione biologica è paragonabile a quella dei probiotici alimentari sulle cellule intestinali in quanto aumenta le difese dell’organismo e grazie a questa azione analoga è possibile definire l’Estratto Puro di Plancton Termale il 1° dermobiotico™.
UN DERMOBIOTICOTM PURO E D’ORIGINE NATURALE
Da sempre l’acqua delle sorgenti idrotermali è stata associata alla vita, simbolicamente e biologicamente: i soldati romani andavano a curarsi le ferite nelle acque termali, chiamate “bagni di delizie”; le leggende del Medioevo narravano i mitici benefici delle fontane dell’eterna giovinezza e i soldati di Napoleone lenivano i dolori delle loro ferite nelle sorgenti calde dei Pirenei.
Ma c’è molta differenza fra l’osservazione di un’efficacia e la determinazione delle sue cause. Fin dal 1952, i biologi Biotherm hanno identificato una microflora di origine naturale, che vive nelle acque delle sorgenti minerali calde e l’hanno introdotta nelle formulazioni dei trattamenti per la pelle.
In seguito, negli anni ’90, i biologi Biotherm sono riusciti a estrarne un concentrato puro e a coltivarlo tramite bio-fermentazione: la Vitreoscilla Filiformis.
La purezza di tale produzione ha permesso di compiere progressi nello studio delle sue modalità d’azione e di renderne sicuro l’utilizzo.
Identificato in primo luogo come agente lenitivo, il dermobioticoTM ha dato prova della capacità di stimolare i cheratinociti e i fibroblasti, principali cellule della pelle.
Parallelamente i ricercatori hanno scoperto che l’Estratto Puro di Plancton Termale era in grado di aumentare la sintesi della MnSOD, enzima chiave che controlla l’ossidazione cellulare, una delle cause dell’invecchiamento cutaneo, inibendo all’origine, all’interno delle cellule, la formazione di radicali liberi.
L’ossigeno, in effetti, oltre ad essere indispensabile per la vita, è al contempo una delle principali cause della degradazione delle cellule: per effetto dei raggi ultravioletti della radiazione solare o in altre circostanze, l’ossigeno molecolare O2 si trasforma in radicale libero.