Tra il 2000 e il 2015 l’aspettativa di vita è aumentata di 5 anni. Lo segnala l’ultimo report dell’Organizzazione mondiale della Sanità, registrando tuttavia grandi diseguaglianze tra i Paesi. In 29 Stati ad alto reddito, la media è di almeno 80 anni mentre in 22 Stati dell’Africa subsahariana si ferma sotto i 60. Gli stati più longevi sono Giappone (83,7), Svizzera (83,4), Singapore (83,1), Australia, Spagna (82,8). Poi arriva l’Italia, con 82,7 anni (80,5 per gli uomini e 84,8 per le donne), Paese in cui si registra un dato contrastante, in quanto nel 2015 per la prima volta la speranza di vita è calata, passando a 80,1 anni per gli uomini e 84,7 per le donne, a fronte degli 80,3 e 85,0 del 2014. Il motivo? Probabilmente la trascuratezza nella prevenzione potrebbe aver giocato un ruolo importante.
Il sole allunga la vita
Uno studio osservazionale, pubblicato su Journal of Internal Medicine, registra un effetto paradosso: le donne che si espongono al sole avrebbero maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto a chi il sole lo evita, fermo restando il rischio più alto di sviluppare tumori cutanei. La ricerca, realizzata su poco più di 29mila e 500 donne svedesi tra 25 e 64 anni, seguite per 20 anni, dimostra che quelle che abitualmente prendevano il sole correvano un minor rischio di morire per malattie cardiovascolari e tumore, rispetto a chi evitava di esporsi. La speranza di vita di queste ultime è risultata inferiore da circa 7 mesi fino a poco più di 2 anni, rispetto alle amanti della tintarella. I ricercatori, tuttavia, non sono riusciti a individuare il fattore che correla esposizione solare e longevità, che potrebbe risiedere nell’aumento della vitamina D, prodotta dalla pelle al sole, oppure in altri meccanismi biologici.
“Lo studio evidenzia scientificamente ciò che era già noto: l’effetto benefico del sole sull’organismo”, spiega Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano. “Esporsi fa bene, a patto di farlo con moderazione e utilizzando protezioni solari adeguate al tipo di pelle. Così si limitano gli effetti nocivi potenziando al contempo quelli positivi. Tra l’altro, oggi, è molto più facile e piacevole utilizzare un solare, grazie ai nuovi sistemi filtranti, che schermano da UVA e UVB ma anche dagli effetti nocivi di infrarossi e persino della luce visibile, garantendo quindi una protezione più completa e fotostabile. L’innovazione delle texture, poi, rende questi prodotti sempre più piacevoli da applicare in ogni occasione di utilizzo”.
Ecco qualche esempio di performance solare.
Il must have dell’estate
La tecnologia più innovativa? Quella di Anthelios Spray Viso Invisibile SPF50 de La Roche-Posay, che permette la diffusione della formula in modo uniforme, donando un piacevole effetto rinfrescante. Il prodotto, una texture leggera e invisibile sulla pelle, applicabile anche sopra il make-up, che si avvale di una nuova tecnologia protettiva, [XL]-Protect™.
Combina Mexoplex™, un sistema filtrante de La Roche-Posay che offre una protezione anti-UVA e UVB, con una protezione dai raggi UVA più rigorosa rispetto agli standard europei, e un complesso esclusivo di antiossidanti, per combattere infrarossi e inquinamento, composto da acqua termale de La Roche-Posay, Vitamina E e potenti antiossidanti come baicalina e carnosina.
1 gesto, 1000 utilizzi
Serozinc de La Roche-Posay è uno spray rinfrescante e al contempo un trattamento, grazie a solfato di zinco, cloruro di sodio, acqua depurata.
Può essere utilizzato in vari modi da donne e uomini e trova indicazioni persino per i bimbi: lenisce la pelle irritata e arrossata, ad esempio in caso di rasatura o follicolite, assorbe il sebo in eccesso con un effetto opacizzante istantaneo, ed è utile anche per lenire gli arrossamenti da pannolino.
Stop ai brufoli
In estate le pelli a tendenza acneica, di fatto molto delicate, devono seguire precise accortezze. A partire dalla detersione, dolce e al contempo efficace, in quanto deve rimuovere l’eccesso di sebo senza alterare il pH fisiologico della pelle. Anche al mare, sebbene il cloruro di sodio presente nell’acqua marina possa avere effetti positivi, è importante risciacquare sempre viso e corpo con acqua dolce. Così si evita la disidratazione cutanea e si eliminano impurità e agenti patogeni che possono apportare peggioramenti.
Per aiutare a ripristinare l’effetto barriera della cute e contribuire a mantenere la giusta idratazione, c’è il nuovo Cetaphil Dermacontrol Oil-Control Idratante Viso SPF30 di Galderma: un prodotto non comedogenico né acnegenico, ideale come coadiuvante dei trattamenti farmacologici per l’acne, con SPF30 che aiuta a proteggere dagli effetti dannosi dei raggi UV.
Sos per cicatrici, tatuaggi…
Cicaplast Baume B5 SPF50 de La Roche-Posay coniuga l’alta protezione con il trattamento per zone sensibili. Oltre al sistema filtrante brevettato, arricchito in Mexoryl, contiene Procerad, un’esclusiva ceramide brevettata con duplice azione: anti-pigmentazione, in quanto inibisce la sintesi di melanina, e lenitiva, perché contribuisce a ridurre rossori donando una sensazione di comfort. La presenza di pantenolo al 5% contribuisce a lenire i discomfort, mentre il madecassosside favorisce la riparazione epidermica. Una texture balsamo lenitivo, arricchita di Acqua Termale de La Roche-Posay e burro di karité: si assorbe rapidamente, lasciando la pelle asciutta e priva di tracce bianche.
Sollievo immediato
Dopo il sole è importante aiutare la pelle a ritrovare i suoi equilibri. Phyto Corrective Masque di SkinCeuticals è una maschera intensiva lenitiva, a base di estratti botanici e testata post procedure medico-estetiche, con triplice azione.
Rinfresca istantaneamente, grazie alla texture in gel ultra-fresca priva di oli e alla presenza di dipeptide lenitivo e acido ialuronico, che contribuiscono a ridurre la sensazione di calore, idratando intensamente la pelle.
Dona comfort immediato, con la sua doppia concentrazione di estratti botanici (cetriolo, timo, olivo)
Ripristina luminosità e uniformità del colorito.