Tecnicamente si definisce seborroica una pelle in cui l’eccesso di sebo la rende lucida e untuosa. Spesso questi tipi di pelle eccessivamente grasse vengono descritte e percepite come secche e disidratate. Ciò accade perché la detersione delle aree seborroiche del viso rimuove in maniera repentina l’eccesso di sebo dalla superficie cutanea, lasciando un fastidioso senso di tensione della cute, in pratica la sensazione di pelle che ‘tira’.
“Il sebo in eccesso va rimosso in maniera delicata, secondo le indicazioni del proprio dermatologo. Questa sostanza, infatti, rappresenta un importante meccanismo di difesa e una brusca rimozione con detergenti aggressivi provoca la secrezione di altro sebo. È il cosiddetto ‘effetto rebound’. Una quantità fisiologica di sebo è essenziale per la pelle, in quanto contribuisce alla formazione del film idrolipidico e al mantenimento della morbidezza al tatto. Una pelle che produce una quantità adeguata di sebo è più resistente ai danni del fotoinvecchiamento, mantenendo un aspetto luminoso e giovanile. Rimuovere drasticamente il sebo provoca disidratazione e indebolisce le difese della pelle, rendendola secca, opaca e rugosa”, spiega Magda Belmontesi, dermatologa.
“Questi tipi di pelle richiedono particolari attenzioni nell’igiene quotidiana”, afferma Márcio Fernandes Antunes Rodrigues, general manager di Galderma Italia. “Per questo abbiamo studiato una linea di prodotti in grado di assicurare la massima pulizia delle pelli da normali a secche a tendenza acneica senza alterare la barriera idrolipidica che è un componente fondamentale dell’epidermide”. Benzac SkinCare Soft è stata pensata per quelle pelli che tendono a reagire con eccessiva secchezza cutanea ai trattamenti farmacologici per l’acne e che sono, quindi, più a rischio di apparire disidratate durante l’inverno o i cambi di stagione.
La gamma, reperibile in farmacia, si compone di due prodotti: Benzac SkinCare Soft Mousse Detergente (130ml a 20,06 euro) e Soft Sapone Liquido (120ml a 12,91 euro). Entrambi contengono un agente esclusivo, ‘Soft-Complex’, che forma una pellicola protettiva idratante non oleosa detergendo dolcemente senza aggredire la pelle. Nelle formule anche estratto di aloe vera, antisettico, emolliente e lenitivo, di calendula officinalis, con proprietà rigeneranti, cicatrizzanti e lenitive sull’irritazione cutanea.
I detergenti vanno usati quotidianamente, mattina e sera, sulla pelle bagnata di viso e collo con un leggero massaggio circolare, formando una schiuma delicata che aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata, da rimuovere attraverso un risciacquo accurato.