Dimagrire sorridendo
Perdere perso col sorriso sulla bocca. In modo facile. E, soprattutto, sano. Facile a dirsi, penserete. Ma forse non è così difficile se si sanno i fondamentali: come, quando e cosa fare.
È con questo obiettivo che la dottoressa Maria Gabriella Di Russo, specialista in idrologia medica, che da anni si occupa di alimentazione ed estetica, ha scritto ‘Dimagrire con metodo. Come quando e perché’, in collaborazione con Nutrition & Santè, marchio francese leader nel mercato biologico e salutistico.
Cominciamo a sfatare un falso mito. Mettersi a dieta non significa necessariamente dimagrire. Né soffrire e diventare nevrotici. Né tantomeno diventare ossessionati dall’ago della bilancia.
Seguire una dieta palesa piuttosto la necessità naturale di seguire uno ‘stile alimentare’ corretto. “L’alimentazione è importante per lo svolgimento della nostra vita, vale la pena di trattarla con estrema cura, rispettare una dieta può contribuire a vivere meglio e a lungo”, scrive nel testo la dottoressa Di Russo.
E con questa premessa seguire una dieta diventa “trovare uno stile di vita sano, piacevole e facile da seguire, che permetta di stare bene e di mantenere o ritrovare il giusto peso”, precisa la specialista nel primo capitolo del libro.
Nel secondo svela i luoghi comuni da sfatare. E come si possono evitare conseguenze sempre in agguato, come diventare nervosi o perdere massa muscolare, rischiare di far aumentare rughe o smagliature. Alla base, di nuovo, una corretta gestione dello stile di vita, curando alimentazione e attività fisica, e armonizzandoli con lavoro e hobby, senza dimenticare il riposo.
Qual è quindi ‘Il regime dietetico vincente’ argomento del terzo capitolo? Oltre all’attività fisica e a un regime calorico controllato, sicuramente i regimi iperproteici possono essere utili. “Ma una dieta iperproteica deve essere prescritta solo dal medico, poiché deve avvalersi di una visita, corredata di esami ematochimici, per appurare le condizioni di salute e le esigenze peculiari della persona. Dopodiché si stilerà un protocollo personalizzato con un periodico controllo medico sino al raggiungimento del peso ideale”, spiega Di Russo.
E per chi è psicologicamente ‘allergico’ alle regole o ha poco tempo per seguire una dieta rigida, con l’obbligo di pesare e cucinare piatti complessi, c’è un’alternativa. Tema del quarto capitolo. Il metodo si chiama ProtiPlus e combina prodotti dietetici in busta (reperibili in farmacia) per pasta, creme, vellutate, corredati da pratiche barrette, con un’alimentazione equilibrata, a base di frutta, verdura, latticini, pesce, carne magra.
Un metodo che permette di ottenere dieta dimagrante moderatamente ipocalorica e iperproteica, al riparo dalla chetosi, che stressa inutilmente il fisico, dal senso di fame e dalla irritabilità, rinforzando invece le difese immunitarie e il tono dei muscoli.
Il metodo ProtiPlus, infatti, “permette di ottenere un ‘buon’ dimagrimento, di 1,5-2 chili di peso la settimana, salvaguardando la massa muscolare, con l’effetto di una pelle più luminosa e tonica”, scrive la dottoressa.
Convinti? Allora passiamo all’azione. Nel quinto e ultimo capitolo c’è tutto quello che è utile sapere: dallo schema a 3 fasi del metodo, ai consigli su come gestire al meglio la dieta, ai suggerimenti per il mantenimento dei risultati.
A questo punto non resta che leggere le pagine del libro, scritto con un linguaggio semplice ma esaustivo. Da mangiare con gli occhi. Dieta permettendo.