Code Pureté: la rasatura perfetta esiste
La medicina di genere insegna che la pelle degli uomini è diversa da quella delle donne, sia da un punto di vista fisiologico che strutturale.
Alla base della fisiologia cutanea della pelle maschile, l’influenza degli ormoni androgeni, in particolare del testosterone, che a livello cutaneo, agisce sullo spessore della pelle, sulle ghiandole sudoripare e sebacee, nonché sul follicolo pilifero. Così la cute maschile è più spessa (+20%) di quella femminile, quindi più resistente, ma anche maggiormente irrorata. Le ghiandole sebacee dell’uomo sono più numerose, voluminose e attive, producendo il doppio del sebo, che rende la pelle naturalmente più grassa, soggetta a lucidità e proliferazione batterica. Inoltre gli ormoni maschili stimolano la crescita dei peli, presenti nella barba tra le 6 mila e le 25 mila unità.
È comprensibile, quindi, come la rasatura è una sfida quotidiana per l’epidermide maschile. Il rasoio, sia elettrico che manuale, infatti, altera il film idrolipidico e gli strati superficiali, rendendo fragile e sensibile la cute, e favorisce la proliferazione dei batteri.
Le scoperte della scienza
Secondo una ricerca (H&B Men Europe 2007) il 24% degli uomini tra 20 e i 30 anni dichiara di sentirsi imbarazzato a causa delle imperfezioni. E il 27% consulta un dermatologo per risolvere il problema dei brufoli e dei peli incarniti, ossia della follicolite da barba. Non riuscendo a emergere dal follicolo pilifero dopo la rasatura, il pelo resta intrappolato nella pelle e genera un’infiammazione causata dai batteri. L’utilizzo di creme idratanti troppo ricche, così come l’accumulo di cellule morte, possono contribuire al peggioramento della follicolite.
Sono fondamentalmente tre le cause che influiscono sulla comparsa delle imperfezioni.
Innanzitutto l’ipersecrezione sebacea, con sebo abbondante responsabile della lucidità.
Poi l’ipercheratinizzazione che, provocando l’inspessimento dell’epidermide, ostacola la secrezione naturale di sebo, concorrendo alla formazione di comedoni che, a loro volta, possono trasformarsi poi in micro-cisti.
Infine la flora saprofita, ossia quei batteri presenti normalmente e che, a differenza dei patogeni, non sono in grado di provocare malattie, eccetto in caso di proliferazione eccessiva. Tra questi, il batterio Propionibacterium Acnes che, colonizzando il canale follicolare pilo-sebaceo, può causare infiammazioni e rossori superficiali.
L’esperto risponde
Nella linea Code Pureté di Vichy sono inseriti attivi specifici che ostacolano la tendenza alle imperfezioni.
A livello superficiale agisce l’LHA, un esfoliante lipofilo che offre un’efficace esfoliazione e un risultato omogeneo, pur utilizzato in piccole dosi. In più, contrasta l’azione del batterio P. Acnes.
A livello dei pori l’acido salicilico, un beta-idrossiacido con azione cheratolitica a largo spettro e grande affinità a livello del canale pilo-sebaceo, libera i pori dalle cellule morte. In più, grazie alla sua azione anti-infiammatoria, purifica senza aggredire la pelle, anche la più sensibile.
Infine c’è l’acido glicolico, il più piccolo degli AHA (alfa-idrossiacidi), quindi con una maggiore penetrazione. Oltre all’effetto esfoliante, la sua azione contro il Propionibacterium Granulosum lo rende un attivo di prima scelta nel trattamento delle imperfezioni.
Ecco i consigli di Philippe Deshayes, dermatologo, per trattare la pelle dei giovani. “L’ideale è detergere il viso, radersi, applicare un trattamento lenitivo e utilizzare un esfoliante dolce una volta alla settimana. Le formulazioni della gamma Code Pureté di Vichy sono indicate perché, apportando un’azione esfoliante chimica, non causano irritazioni, fondamentale se già si hanno imperfezioni. Suggerisco comunque di rasarsi tutti i giorni, perché più il pelo è lungo, più sale il rischio d’irritazioni. L’importante è la gestualità: massaggiare bene la pelle con la mousse prima di passare il rasoio e mai rasarsi contropelo”.
Consigli per gli acquisti
Una rasatura facile e veloce, che purifichi dalle imperfezioni? Fattibile con i nuovi tre prodotti Code Pureté di Vichy.
Gel Detergente Purificante: mousse morbida e delicata, previene la diffusione delle imperfezioni ed elimina l’eccesso di sebo. Si risciacqua facilmente. Va utilizzata al mattino per preparare la pelle e alla sera per eliminare le impurità dal viso.
Schiuma Da Barba Purificante: leggera, cremosa e priva di sapone, associa tensioattivi dolci, derivati da amminoacidi, ideali anche su pelle sensibile. Il comfort è dovuto alla cera di silicone che forma uno strato, protettivo contro i tagli provocati dal rasoio e limita le micro-lesioni. In più contiene allume di rocca, con proprietà astringenti ed emostatiche, in grado frenare la fuoriuscita di sangue causata dalle lame del rasoio, ma anche antibatteriche, combattendo i germi che provocano le imperfezioni.
Fluido Idratante Purificante: non grasso né appiccicoso, grazie alla sua formulazione in gel si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e fresca. Idrata e compensa l’effetto esfoliante del complesso cheratolitico, grazie al 7% di glicerina.