Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

E tu che tipo sei?

Cinque universi femminili, con altrettanti identikit di diverse tipologie di donne, rappresentanti profili distinti e tratti macroscopicamente diversi. È il risultato di un vasto sondaggio internazionale, commissionato da Q-Med, multinazionale produttrice di Restylane (www.restylane.it), e condotto da Eurisko, con l’obiettivo di conoscere meglio i desideri delle utilizzatrici finali e mettere a punto le soluzioni più idonee al loro modo di approcciare la bellezza. La ricerca, basata su interviste individuali approfondite, è durata un anno e ha coinvolto 10mila donne di età compresa tra i 29 e i 55 anni in 5 nazioni: Italia, Germania, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud. Vediamo nel dettaglio le cinque tipologie di donne e le caratteristiche che le rendono uniche. Tu a quale appartieni?

SOGNATRICI
Profilo Sono sostanzialmente le più giovani e insicure. Quando si guardano allo specchio non si piacciono (il 79% vorrebbe cambiare qualcosa nel corpo), ma non fanno molto per migliorare, preferendo investire nel fitness che nella cosmesi.
Desideri Avere successo nel lavoro, essere ricche, vivere una vita di relazione soddisfacente, poter contare su amici fedeli.
Aspettative Pensano che migliorare il proprio aspetto possa aiutarle a trovare un partner attraente, una condizione sociale più elevata, oppure a essere più apprezzate dal proprio compagno. Sono convinte che l’immagine sia determinante per trovare un lavoro migliore o una promozione.
Abitudini di bellezza Si limitano a gesti elementari, come idratare la pelle in modo generico, bere acqua a sufficienza, dormire ore di sonno adeguate. Preferiscono investire in un abbonamento alla palestra piuttosto che impegnarsi nell’utilizzo di cosmetici e prodotti di bellezza di alta gamma.

INTROSPETTIVE
Profilo
Individualiste, attive e positive, apprezzano la bellezza e la moda perché sono modi per auto-esprimersi. Considerando la cura di sé come fonte di benessere, prestano attenzione a stile di vita e alimentazione, ma anche a cure estetiche per pelle e capelli.
Desideri Sperimentatrici per vocazione, hanno tra le aspirazioni indipendenza e libertà di scelta, ma anche sentirsi in armonia con la natura e raggiungere la pace interiore.
Aspettative Ritengono che curare l’aspetto le aiuti a esprimere la propria personalità e mantenere il controllo della propria vita. Per il 67% del campione, aver cura di sé alimenta il benessere perché aumenta i livelli di energia e consente di sentirsi meglio con sé stesse.
Abitudini di bellezza Per mantenersi al meglio puntano a una vita senza eccessi, una dieta sana, trattamenti naturali e ‘casalinghi’, nonostante non badino a spese per cosmetici e prodotti per la cura della pelle di marche prestigiose. Curano molto i capelli con sedute regolari dal parrucchiere.

COSCIENZIOSE
Profilo
Sono in realtà le più vanitose, nonostante sembrino poco interessate all’aspetto fisico, convinte che un bell’aspetto serva a conquistare la fiducia altrui e, magari, anche una professione interessante.
Desideri Anelano a essere influenti sugli altri e avere successo, ma anche semplicemente sentirsi a proprio agio con chi sta loro accanto.
Aspettative l’obiettivo cardine che le muove è fare una buona impressione, utile per conquistare la fiducia altrui. Vogliono compiacere gli amici più cari e rendere orgogliosi i propri genitori.
Abitudini di bellezza La loro dieta è salutista, non fumano, bevono acqua in quantità, vanno regolarmente in palestra, spesso seguite da un personal trainer. Sono le maggiori fruitici di trattamenti medico-estetici, tra i quali preferiscono un cambiamento immediato che possa essere notato.

ALTRUISTE
Profilo
Sono le più ‘accasate’, il 76% ha una relazione di coppia stabile e molte hanno figli. Per loro la vita familiare è la cosa più importante e mettono al primo posto delle loro priorità le esigenze degli altri. In prevalenza casalinghe, nel mondo del lavoro svolgono al massimo ruoli manageriali intermedi.
Desideri Mirano a mostrare un aspetto sano che dimostri il loro interesse per la cura e la salute del corpo e le aiuti a sentirsi meglio con se stesse e più apprezzate dal proprio compagno.
Aspettative Le donne appartenenti a questo profilo vorrebbero riportare indietro le lancette del tempo, non alla ricerca della gioventù, ma solo per apparire e sentirsi come una volta e dimostrare a se stesse di non essersi arrese al tempo che passa.
Abitudini di bellezza Si prendono cura del proprio aspetto perché lo considerano gratificante, ma mai strettamente fondamentale. Le cure di bellezza sono prevalentemente di tipo domiciliare, spesso con l’utilizzo di cosmetici e prodotti per la cura della pelle di marche prestigiose.

CONQUISTATRICI
Profilo
Donne manager e in carriera, con un alto livello di autostima, che desiderano distinguersi ed emergere. Si sentono più giovani dell’età che hanno e prestano grande attenzione soprattutto alle cure di bellezza che mantengano il risultato nel lungo periodo, perché si preoccupano di non invecchiare.
Desideri Condurre una vita attiva e stimolante, apparire e sentirsi al meglio, vincenti e vitali. Essere innamorate. (Come dar loro torto!…).
Aspettative Per questo gruppo la bellezza è un’arma per distinguersi tra la folla, sentirsi meglio con se stesse, trovare un partner attraente o inorgoglire il proprio compagno, convinte che un bell’aspetto sia lo specchio di uno stato d’animo positivo.
Le abitudini di bellezza
Per la cura del proprio aspetto le ‘conquistatrici’ investono molto. Nel mirino, ogni segno d’invecchiamento: linee e rughe sul volto, borse sotto gli occhi e perdita di volume sulle labbra, ma anche diminuzione della tonicità del seno, rilassamento dell’addome e naturalmente cellulite. Zone per le quali non badano a spese, concedendosi cosmetici di marche di prestigio, abbonamenti a palestre, trattamenti professionali e termali decisamente sopra la media.