Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

BRUCIARE IL GRASSO’ CON IL FREDDO: ECCO
CRIOLIPOLISI by ZELTIQ™

Sconfiggere i ‘rotolini’ (gli accumuli adiposi concentrati in aree specifiche del corpo) è davvero un’impresa ardua: il grasso localizzato sulla regione ombelicale (la ‘pancetta’), sui fianchi (le ‘maniglie dell’amore’), sulla parte esterna delle cosce (le ‘coulottes de cheval’) o nella regione glutea sembrano resistere inesorabilmente a tutto, anche  alla ginnastica e alle diete più rigorose. Piccole aree di grasso che non giustificano il ricorso alla liposuzione.
Per anni abbiamo avuto la convinzione che i  trattamenti per il dimagrimento localizzato dovessero basarsi sul calore, che solo sciogliendo le cellule di grasso  si potesse contribuire a smaltire i centimetri di adipe in eccesso.

ZELTIQ: la soluzione “a freddo”
Oggi siamo di fronte a un fenomeno in controtendenza: negli Stati Uniti sta infatti creando lunghe code negli studi medici un nuovo macchinario, da poco approdato anche in Italia, che si fonda sul principio opposto, quello del freddo.
Sviluppato dai medici ricercatori dell’Università di Harvard e del Massachusetts General Hospital, si chiama ZELTIQ™ e utilizza la criolipolisi, (dal greco λϋεσθι = sciogliere; λιποσ = grasso; κριοσ = freddo, ovvero sciogliere il grasso con il freddo), un metodo che si avvale dell’utilizzo di avanzate tecnologie di raffreddamento mirato a distruggere le cellule di grasso attraverso un processo graduale che non danneggia i tessuti circostanti. Una tecnica assolutamente non invasiva destinata a rivoluzionare il modo di rimodellare la silhouette.
La criolipolisi di ZELTIQ ™ è un procedimento rivoluzionario e ‘diverso’ perché utilizza un proprio metodo, perfezionato in 5 anni di ricerca scientifica, per selezionare, raffreddare ed eliminare le cellule adipose con la massima efficacia senza intaccare muscoli o pelle. Produce risultati precisi e misurabili con una, massimo due applicazioni.

Perché ZELTIQ™ è diverso
La criolipolisi che sta alla base di ZELTIQ ™ e’ fondamentalmente differente da altri trattamenti non invasivi o minimamente invasivi, attualmente proposti dalla Medicina estetica. Anche queste metodiche di rimozione del grasso sono basate sulla morte necrotica delle cellule, che vengono però danneggiate con il calore, ultrasuoni ad alta intensita’, iniezioni di sostanze chimiche.
Ognuno di questi approcci terapeutici presenta problemi tecnici da non sottovalutare, soprattutto relativi alla reale capacita’ di colpire solo il tessuto adiposo: il rischio è danneggiare i tessuti circostanti o le cellule che vivono all’interno dello strato di tessuto adiposo. Senza contare che anche la prevedibilita’ dei risultati di queste procedure, e dunque l’efficacia, e’ incerta.
Al contrario, la criolipolisi di ZELTIQ ™ lavora in modo mirato esclusivamente sulle cellule adipose: ne provoca l’apoptosi, col risultato di ridurre gradualmente lo strato di grasso e riarmonizzare gentilmente la silhouette, mantenendo però intatte tutte le componenti dei tessuti adiacenti la zona del corpo trattata.
Con efficacia garantita e risultati stabili nel tempo.

ZELTIQ ™ è il primo e unico sistema per la riduzione non invasiva del grasso approvato dalla Food and Drug Administration che ne certifica l’efficacia e la sicurezza.

Come funziona
Il grasso è molto più sensibile al freddo rispetto alle restanti strutture anatomiche (cute, derma, vasi, nervi, muscoli) presenti nella regione del corpo presa in esame. I lipidi ‘congelati’ in modo ultraselettivo dalla criolipolisi di ZELTIQ ™ si cristallizzano e si disgregano: inizia a questo punto il processo di lisi spontanea o apoptosi (morte cellulare programmata). Nel corso di questo processo lento e controllato la cellula morente manda dei segnali che richiamano i macrofagi che gradualmente ‘digeriscono’ le cellule morte. I lipidi contenuti nel grasso vengono smaltiti nei 2/3 mesi successivi attraverso il sistema linfatico, esattamente come avviene per il grasso alimentare.

Il trattamento
Dopo aver selezionato l’area da trattare, per prima cosa viene applicata una sorta di patch realizzato in un particolare tessuto impregnato di uno speciale gel refrigerante. Poi il medico posiziona sulla zona il manipolo sterile monouso concavo e la procedura ha inizio.
La macchina ha diverse fasi, completamente controllate da un sofisticato microprocessore. Nel primo step si crea il ’vuoto’, ovvero la suzione del tessuto che viene come ‘risucchiato’ dal manipolo.
Solo nei dieci minuti iniziali si può avvertire un certo fastidio dovuto alla sensazione di freddo che aumenta. Successivamente la sensazione di disagio iniziale passa e tutto rientra assolutamente nella normalità. Senza dolore, né disturbi o malessere.
Durante la procedura, comodamente seduti in poltrona, è possibile guardare la TV, leggere il giornale, sentire musica, lavorare al computer, bere un caffè…
Alla fine della procedura, che dura un’ora, la parte sottoposta al trattamento risulterà all’inizio più compatta, consistente e leggermente arrossata. Con il passare dei minuti e il ritorno della temperatura a valori di normalità non rimarrà nessun esito dell’applicazione. Solo in alcuni casi può permanere una lieve dolenzia o una sensazione di insensibilità loco regionale associate a un leggero edema, che scompaiono comunque entro pochi giorni.
E’ possibile riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane.
Di solito si eseguono procedure singole per distretto, generalmente programmate a distanza di15 giorni.
Con una sola seduta per zona si ottiene la riduzione garantita di una quota di grasso del 25% circa (range 20% – 40%).
Un secondo trattamento aggiuntivo, se necessario, sara’ effettuato dopo due/quattro mesi, secondo il parere del medico.

ZELTIQ ™ può essere effettuato in qualsiasi stagione dell’anno, anche pochi giorni prima di andare in spiaggia a prendere il sole.

 I risultati
La procedura di criolipolisi di ZELTIQ ™ puo’ ridurre gli accumuli di grasso dal 20 al 40% con una sola seduta per zona. Un risultato solo in apparenza modesto, perché in realtà comporta un risultato estetico assai significativo (l’equivalente di una taglia).
La maggior parte di chi si sottopone a ZELTIQ ™ vede ed apprezza il miglioramento entro uno/due mesi dalla procedura, ma è frequente che già dopo quindici-venti giorni possa valutare positivamente i primi risultati.

I costi
Da 750 euro per zona trattata. Il prezzo scende se si trattano più zone

* * * * * * * * * * * * * * * * * *

Studi scientifici e pubblicazioni

– Selective Cryolysis: A Novel Method of Non-Invasive Fat Removal (Dieter Manstein, MD, and R. Rox Anderson, MD, of the Wellman Center of Photomedicine at Massachusetts General Hospital in Boston, a teaching affiliate of Harvard Medical School

– Cryolipolysis for Noninvasive Fat Cell Destruction: Initial Results from a Pig Model (Brian Zelickson, MD, of the University of Minnesota Medical School, The study data were presented as a poster session at the November, 2008 annual meeting of the American Society for Dermatologic Surgery.

-A prospective clinical study of noninvasive cryolipolysis for subcutaneous fat layer reduction” (Jeffrey Dover, MD, director of SkinCare Physicians in Chestnut Hill, MA, and Elizabeth Tanzi, MD, co-director of the Washington Institute of Dermatologic Laser Surgery in Washington, DC) April, 2009 annual conference of the American Society for Laser Medicine and Surgery.
– Efficacy and neurological effects of noninvasive cryolipolysis in humans (Sydney R. Coleman, MD, New York University School of Medicine; Kulveen Sachdeva, MD, San Ramon Regional Medical Center, California; and Barbara M. Egbert, MD, Stanford University Medical Center. The study was published in the peer reviewed journal Aesthetic Plastic Surgery in March, 2009.

Info:
www.sgmedicina.com 
www.poliambulatoriosanpietro.it
www.ntr.it