Una sensazionale novità. Un nuovissimo trattamento per un ringiovanimento immediato. E’ stato recentemente presentato all’ultimo congresso internazionale IMCAS di Parigi il nuovo nato in casa RESTYLANE, l’ acido ialuronico leader nel mondo come filler riassorbibile iniettabile per il ringiovanimento estetico. Ne parliamo con la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa: “Si chiama MACROLANE e costituisce una novità nel mondo dell’estetica. Sino ad oggi, infatti, tutti i filler riassorbibili erano stati utilizzati solo per il viso. Parliamo in particolare la famiglia RESTYLANE , caratterizzata dalla unicità dell’acido ialuronico NASHA ( = acido ialuronico stabilizzato non animale), con una molecola modificata meno dell’1% quindi il più simile al nostro acido ialuronico presente nella nostra pelle, e che é leader nel mondo per sicurezza, efficacia, e valenza scientifica. Sono più di 80 i paesi nel modo dove le donne , e ora anche gli uomini, scelgono Restylane per correggere le rughe r ringiovanire il viso, e più di 9.000.000 i trattamenti effettuati con totale sicurezza e senza effetti collaterali.”
In che cosa differisce questo nuovo trattamento? Spiega ancora Belmontesi:
“MACROLANE è rivoluzionario perché nasce come il primo e unico filler riassorbibile , a base di acido ialuronico NASHA, per il corpo. Si può parlare, in questo caso, del primo filler per il rimodellamento del corpo, in modo sicuro, naturale e efficace. In Giappone dove le donne orientali sono minute e con scarso seno è utilizzato per dare volume (1 o 2 taglie ) con effetto soft e naturale! Non sostituisce certo le protesi per l’aumento del seno in grosse proporzioni ma è assolutamente innovativo.”
Se ne propone anche un uso per certe problematiche specifiche, non é vero?
” Sì, é vero – ci dice Magda Belmontesi – serve anche per correggere eventuali” buchi” lasciati dalla liposuzione nei glutei, e per correggere il “ pectus excavatum” non così raro , e che spesso crea disagio estetico, specie ai ragazzi che si vergognano di non potere mostrare un torace prestante, ma al contrario rientrante verso l’interno.”
Già presente da pochissimo in Italia Macrolane è prodotto dalla ricerca svedese Q-Med.
MACROLANE: LA SCHEDA
MACROLANE è il primo filler per il rimodellamento del corpo, appena arrivato in Italia.
Prodotto da Q-Med, società di biotecnologie svedese, è un acido ialuronico basato sulla stessa tecnologia di Restylane (il riempitivo endogeno che spiana le rughe, definisce i contorni e crea volume) che, con oltre 9 milioni di trattamenti, è il filler più utilizzato nel mondo.
La differenza è che MACROLANE è più compatto e coeso, pur restando duttile e morbidissimo, ed è adatto a dar forma al corpo, mentre Restylane è la terapia adatta al viso.
Macrolane può essere usato per valorizzare il decollete, i glutei e i polpacci, ridefinire e ‘arrotondare’ i contorni della silhouette, per riempire le cicatrici lasciate da traumi o interventi chirurgici, per riempire i vuoti lasciati dalla liposuzione.
In Italia i test per l’utilizzo come riempitivo per il seno, sono ancora in corso (dunque l’utilizzo per il seno è ancora off-label), ma da settembre dello scorso anno Macrolane ha ricevuto invece il via libera per tutte le altre applicazioni, non meno interessanti.
Il risultato che Macrolane offre è assolutamente naturale, sia alla vista che al tatto.
Il trattamento è semplice e rapido, non lascia cicatrici, non richiede sedazione, né ricovero. Dopo una semplice anestesia locale, Macrolane viene iniettato con una minuscola cannula, grande come un grosso ago. Immediatamente dopo si può tornare a casa e riprendere le normali attività.
L’effetto dura da 12 ai 18 mesi, poi sarà necessario ripetere il trattamento, ma solo ricorrendo a un ritocco che consenta di conservare nel tempo il volume ottenuto.
In Giappone, da dove la tecnica per l’aumento del seno è praticata da qualche anno, Macrolane viene iniettato al di sotto delle ghiandole mammarie e sopra il muscolo.
Rispetto a un intervento di mastoplastica additiva il risultato è inferiore: al massimo si può aumentare di una taglia.
E’ il trattamento ideale per seni piccoli o per riempire mammelle svuotate dalle diete, dall’età o dalle gravidanze. Per eliminare asimmetrie, magari dovute a un intervento per un nodulo tumorale, durante il quale è stata rimossa una piccola parte di seno. Potrà servire a mascherare l’evidenza di una protesi, iniettandolo lungo i bordi.
Come Restylane, Macrolane è un gel trasparente a base di acido ialuronico NASHA (stabilizzato,di derivazione non animale). Essendo un prodotto biocompatibile, verrà metabolizzato dall’organismo e nel tempo completamente eliminato. Il trattamente può essere ripetuto, sia per ottenere maggiore volume, che per continuare a mantenerlo nel tempo.
Macrolane è la terapia adatta a chi non vuole ricorrere al chirurgo, perché evita cicatrici e non implica rischio di infezioni.
E’ una metodica per moderati body sculpting e non ha la pretesa di ‘rimpiazzare’ tutte le procedure chirurgiche.
(info: 800.216207)