Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

La bellezza delle…estremità

Ha detto recentemente l’attrice Scarlett Johansson, ventiduenne musa di Woody Allen al giornale “People”: “Penso di avere davvero dei bei piedi e se e invece i vostri sono tutt’altro che curati, non disperate, un po’ d cure e di attenzioni li faranno diventare davvero…insuperabili!.”
Ecco, quindi, cosa consiglia la dermatologa in materia di …estremità. I nostri piedi, infatti, soprattutto con il freddo tendono a mostrare un’epidermide più secca e screpolata, e i talloni possono mostare di più questo inestetismo. Per rigenerarli, allora, é utile stendere sulla pianta del piede della Vaselina Salicilica che rimuove gli ispessimenti, o una crema a bassa concentrazione di urea da applicare come impacco avvolgendo i piedi nella pellicola trasparente. Dopo 2 ore si può eseguire un pediluvio con acqua e sale, e rimuovere la secchezza con l’aiuto di una pietra pomice.
Anche le mani sono una parte del corpo esposta quotidianamente all’aggressione di detergenti e sostanze di vario tipo con cui possono entrare in contatto e mantenerle integre e capaci di difendersi è sintomo di bellezza e salute. Il freddo e vento possono rovinarle ulteriormente, intaccando il film idrolipidico. Nella stagione fredda, allora, occorre proteggerle con i guanti fare molta attenzione durante la detersione, scegliendo prodotti non aggressivi e poco schiumogeni. E’ basilare rinnovare frequentemente le applicazioni di crema durante la giornata. Se siete allergici o intolleranti scegliete creme barriera in grado di ricostituire rapidamente il film idrolipidico.
UN RIMEDIO D’EMERGENZA
Ma se occorre un rimedio pronto ed efficace per restituire la bellezza anche alle mani più rovinate? Si può ricorrere a un vecchio rimedio casalingo: spremete un po’ di succo di limone e applicatelo sul dorso delle mani. Il limone contiene iacido citrico, che assicura un buon effetto peeling e proprietà schiarenti. Lasciate in posa una decina di minuti, risciacquate con un detergente non schiumogeno e poi stendete uno strato di crema a mo’di impacco, ed indossate un paio di guanti in lattice, se non siete allergici, o in cotone. Si devono poi indossare dei guanti di leggerissimo cotone per circa mezz’ora. Infine procedete a un bel massaggio con una buona crema specifica.
QUANDO LE MANI INVECCHIANO
Le mani mostrano i segni dell’età e i danni derivati dal fotoinvecchiamento: le caratteristiche macchie brune. Ed é l’inverno la stagione ideale per trattarle con il laser, o per puntare su peeling molto superficiali che rendono la pelle delle mani più levigata. A qualsiasi età per prevenire l’invecchiamento si possono anche praticare microiniezioni non dolorose chiamate “Hydroreserve”, con Acido Ialuronico Vital. In circa 3 sedute da fare a distanza di 3/4 settimane l’una dall’altra si ottengono idratazione profonda ed effetto di turgore a lunga durata. Un trattamento che va ripetuto periodicamente per garantirsi mani belle e perfette anche con l’avanzare dell’età.