Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il seno: bellezza in primo piano

L’IMPORTANTE E’ IDRATARE
I prodotti per il seno non sono del tutto simili a quelli usati per il resto del corpo. Il perché risiede nel fatto questa zona è più a rischio di cedimenti e perdita di tono sia per la particolare delicatezza della sua cute che per la mancanza di muscolatura di sostegno delle mammelle. Per questa ragione i cosmetici hanno una formulazione più concentrata degli altri e sono fatti in modo da essere assorbiti prontamente dall’epidermide. E’ sempre importante accompagnare la loro applicazione con un leggero e delicatissimo massaggio circolare che, partendo dalla zona intorno ai capezzoli, si estenda man mano alle ascelle e su verso la base del collo e il mento.
UN SENO IN FORMA PERFETTA
Una delle cure più naturali ed efficaci per la bellezza e la salute del seno femminile è la docciatura con acqua fredda ( i medici la chiamano “ischemia da raffreddamento”) .Il freddo, infatti, ha un effetto vasocostrittore che rassoda i muscoli e stimola l’irrorazione di sangue in superficie. La pelle, quindi, diventa più bella e più vitale. Con l’apparecchio della doccia si eseguono dei lenti movimenti circolari sempre più ampi partendo dal capezzolo e via via salendo verso il collo. Attenzione, però, che la pressione dell’acqua non sia troppo forte. Potrebbe irritare la pelle!
Spesso al termine del periodo di allattamento, ma qualche volta anche dopo diete troppo drastiche – può evidenziare un inestetismo molto diffuso: le smagliature. Per prevenirle meglio riservare al seno un po’ di attenzione in più ogni mattina, massaggiando la cute con una crema idratante o con un prodotto specifico, fino al completo assorbimento.
E dal punto di vista estetico? Ottimo il massaggio Shiatsu, eseguito su alcuni punti particolari della schiena. Si effettua, così, un trattamento indiretto al seno che, se eseguito con costanza, determina un rassodamento dei tessuti e una maggiore turgidezza. Sempre in tema di massaggi, è consigliato anche il linfodrenaggio che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e le tossine, favorendo il ricambio e la tonificazione dei tessuti.

GLI ESERCIZI UTILI PER IL SENO
 Importantissima nell’ottica della bellezza del seno, la ginnastica e, in generale, tutti gli sport che implichino il movimento di spalle e braccia. Il seno, come abbiamo già accennato, è privo al suo interno di tessuti muscolari. E’ necessario, perciò, rinforzare quelli che lo legano alle spalle e al petto. Ecco alcuni esercizi specifici per prevenire cedimenti e mancanza di tono a carico della delicatissima struttura mammaria:

  1. sedute, con la schiena ben eretta, le braccia all’altezza delle spalle, premere con forza i palmi delle mani uno contro l’altro, mantenendo la tensione per circa un minuto. E’ un esercizio facile facile da fare dovunque più volte al giorno.
  2. In piedi, la schiena diritta e le gambe leggermente divaricate, ruotare le braccia con ampi movimenti circolari per una manciata di minuti respirando con regolarità. Riposarsi per qualche secondo e riprendere fino a raggiungere i cinque minuti di esercizio.
  3. A braccia tese, con le mani aperte e appoggiate contro la parete, la schiena ben diritta e le gambe divaricate, esercitare una pressione in modo da avvertire una contrazione a livello di avambracci e spalle: Il tutto per due minuti, intervallati da qualche secondo di riposo.
  4. Sollevare da terra due pesi di circa due chili ciascuno (vanno benissimo anche le borse della spesa a patto che si equivalgano ambedue nella pesantezza)  portandoli all’altezza dei fianchi e poi riportandoli lentamente a terra. E’ un esercizio che può essere fatto tutti i giorni anche durante le normali faccende domestiche.

UNA MASCHERA DI
BELLEZZA PER IL SENO
Sembra che fosse un trattamento di bellezza usato persino dalle antiche egizie e che la Regina Nefertiti a esso dovesse il suo splendido seno. Da provare subito, quindi, la maschera rassodante tutta naturale per rinforzare e tonificare la delicatissima epidermide delle mammelle. Si fa così…Prendete due chiare d’uovo e sbattetele in una ciotola fino a che non assumano la consistenza di una crema. Poi, con l’aiuto di un pennello morbido (va benissimo quello che usiamo quotidianamente per applicare il fard) spalmate il composto sul seno con movimenti circolari e lasciatelo asciugare. Dopo cinque minuti circa toglietela maschera con l’aiuto di una spugna e tanta acqua fredda.  La maschera alla chiara d’uovo è ottima anche dopo una gravidanza per aiutare il seno a riacquistare tono e forma e per evitare e prevenire i pericoli di smagliature e striature cutanee.