Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Botox: cosa è utile sapere, parte seconda

Botox: cosa è utile sapere, parte seconda
Non è sempre facile districarsi nel mare d’informazioni di uno dei trattamenti medico estetici più gettonati, quello con la tossina botulinica. E così, può capitare d’imbattersi in fonti non troppo attendibili…

Secondo una ricerca, RealSelf.com and the Physicians Coalition for Injectable Safety Joint Consumer Survey Results, May 2008, citata da AITEB (Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino), che si propone di favorire la divulgazione delle conoscenze sulla tossina botulinica per uso estetico, il consulto medico è ritenuto la fonte d’informazione principale, visto che il 90% del campione vi ci si affida. Ma prima o dopo la visita medica si consultano altre fonti…

Come amici e conoscenti, ritenuti dal 70% degli interpellati importanti, perché consentono un rapporto personale e diretto. Tuttavia alcune informazioni possono essere fuorvianti, perché possono essere inficiate da esperienze e pregiudizi che, secondo i medici AITEB, “non sempre fanno il bene di chi li riceve, nonostante la buona fede”.

Social network e forum presentano gli stessi limiti, aggravati però dal fatto che non si basano su un rapporto diretto e personale. Possono essere un riferimento, ma anche in questo caso è importante cercare conferme.

I siti web dei medici possono considerarsi più appropriati, in quanto la pubblicità sanitaria è controllata dall’ordine dei medici di competenza, che dovrebbe evitare informazioni mendaci.
“Diffidate comunque di chi riferisce solo dati positivi o negativi”, avverte AITEB. Non è credibile chi parla della tossina in tono entusiastico, come neppure chi la demonizza.

Come fare quindi una scelta consapevole e ponderata? I siti ufficiali delle società scientifiche possono essere una fonte affidabile. Senza dimenticare un confronto con un medico che, se  qualificato e coscienzioso, risponderà in modo chiaro e diretto.

Sì ma cosa chiedere? Ecco le domande utili che l’Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino suggerisce di fare al medico.

  •  Come siete stato addestrato all’esecuzione del trattamento con tossina botulinica?
  •  Quanti anni sono che eseguite questo trattamento?
  •  Quanti pazienti avete già trattato con tossina botulinica?
  •  Quale è la marca e il nome della tossina botulinica che avete intenzione di utilizzare nel mio caso?
  •  È un prodotto autorizzato per utilizzo estetico?
  •  Per quale motivo ha deciso di utilizzare questo tipo di tossina botulinica nel mio caso?
  •  Che differenza c’è tra utilizzo on-label e off-label?
  •  Come agisce la tossina botulinica?
  •  Quanto durerà l’effetto del trattamento?
  •  Quali effetti collaterali o complicanze sono possibili? Se si verificassero come possono essere risolte? Quanto possono durare?
  •  Mi rilascerà al termine del trattamento un riscontro del prodotto utilizzato (etichetta identificativa)?