Eh già, un po’ di physique du rôle serve sempre. Che la motivazione risieda nel rapporto con gli altri o in quello con se stessi, un fisico in forma, sano e bello, è comunque gratificante. Così, se le forme sono diventate un po’ troppo rotonde, la cute ha perso tonicità, sono comparse pelle a ‘buccia d’arancia’, smagliature o capillari, niente paura. Oggi la tecnologia mette a disposizione dispositivi medicali ‘hi-tech’, in grado di contrastare diversi inestetismi, nuovi e datati. Con metodiche studiate zona per zona.
Addio ‘cuscinetti’, grazie alla criolipolisi
La metodologia utilizza il freddo per sciogliere gli accumuli adiposi localizzati, i più difficili da eliminare. La tecnica, assolutamente non invasiva, utilizza un metodo, perfezionato negli Usa in 5 anni di ricerca scientifica, per selezionare ed eliminare le cellule adipose, con efficacia e senza intaccare muscoli o pelle. Il tutto con una, massimo due applicazioni.
Grazie a Zeltiq™, il primo sistema medicale per la riduzione non invasiva del grasso approvato dalla Food and Drug Administration, che ne certifica l’efficacia e la sicurezza, è possibile ottenere la riduzione di una quota di grasso del 20-25% circa con una sola seduta. Un secondo trattamento aggiuntivo, se necessario, sarà effettuato dopo 2-4 mesi, secondo il parere del medico. In totale, la criolipolisi di Zeltiq™ può ridurre gli accumuli di grasso dal 20 al 40% (l’equivalente di una taglia). Durante la procedura, che dura un’ora, è possibile leggere il giornale, lavorare al computer o bere un caffè comodamente seduti in poltrona, ed è possibile, cosa non sottovalutabile, riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane.
Info: www.sgmedicina.com, www.ntr.it.
Pelle più soda con il Thermage
La metodica utilizza la radiofrequenza monopolare, che produce un calore che raggiunge in una frazione i tessuti profondi. Dove provoca l’immediato accorciamento delle fibre di collagene e, stimola i fibroblasti, inducendoli a produrre nel tempo nuovo collagene con costanza progressiva.
Le ‘punte’ (i manipoli monouso che, appoggiati sulla cute rilasciano l’energia termica) utilizzano nuovi manipoli vibranti, che rendono più uniforme la distribuzione del calore. La tecnologia CPT (Comfort Pulse Technology) riscalda 4 volte di più i tessuti (rispetto alle precedenti), offrendo performances migliori e minimizzando il fastidio della procedura, in quanto elimina anche la sensazione di pizzicore che si avvertiva alla fine degli impulsi di energia. Il nuovo manipolo vibrante, infatti, interrompe la risposta neuronale del cervello alla sensazione dolorosa del calore. Il rimo risultato, dovuto alla contrazione delle fibre elastiche causato da calore, è visibile subito. Dal secondo fino al sesto mese, quando è attiva la sintesi di nuovo collagene, il risultato diviene evidente.
Info: www.poliabulatoriosanpietro.it, www.ringiovanimentoglobale.it
Braccia al top
Per restituire tono e una linea più compatta al profilo delle braccia interessate dai primi cedimenti, dovuti a ipotonia muscolare o alla perdita di elasticità della cute, è ideale RESTYLANE Vital ad effetto Hydrobalance. La metodica iniettiva, capace di ristabilire nel derma l’equilibrio idrico che il tempo ha compromesso, aumentando l’idratazione superficiale, restituisce spessore, quindi turgore cutaneo. Nel caso il cedimento complessivo sia dovuto anche al rilassamento del tricipite, è consigliabile integrare la metodica con ginnastica attiva (ad esempio nuoto e i pesi), per rafforzare i gruppi muscolari delle braccia.
Info: www.restylane.it, numero verde 800.213207.
Glutei da pin up
Rimodellati, seducenti, scolpiti a tutto tondo. Macrolane, il gel iniettivo volumizzante per il corpo a base di acido ialuronico Nasha (stabilizzato, non animale) è l’alternativa ‘semplice’ alla chirurgia, in quanto consente di ottenere subito il risultato e al contempo riprendere immediatamente le normali attività. Conferisce una proiezione verso l’alto che modifica positivamente la vestibilità e, in bikini, influenza quei punti luce che disegnano tipicamente il ‘lato B’, valorizzando la curva alla base della schiena. Costituito da un particolare gel di acido ialuronico ad alto peso molecolare, capace di offrire la consistenza perfetta per il ripristino di volumi importanti, L’acido ialuronico di Macrolane, in quanto sostanza bio-compatibile, verrà nel tempo riassorbito, più o meno lentamente, dall’organismo. Nella casistica osservata fino ad oggi generalmente dopo 9 mesi risulta essere ancora in sede più del 50% del prodotto iniziale. Una seduta di reintegro a distanza di 8-10 mesi permette di ristabilire i volumi raggiunti e mantenerli più stabili nel tempo.
Info: www.macrolane.it, numero verde 800.216207
Cellulite: attenta a quei due
Un innovativo massaggio meccanico effettuato da speciali rulli con aspirazione dei tessuti, che utilizza in sinergia l’azione due differenti laser. Il primo aumenta la permeabilità della membrana degli adipociti, mentre il secondo, con lunghezza d’onda diversa, contemporaneamente scioglie i lipidi in eccesso. Le cellule di grasso non vengono distrutte, ma riprendono la loro forma iniziale, più piccola e uniforme. Con l’aiuto della manipolazione meccanica e dell’aspirazione vacuum, poi, il grasso in eccesso liquefatto viene trasportato al sistema linfatico per essere fisiologicamente eliminato. A differenza di altri dispositivi, SmoothShapes cura la cellulite perché, oltre a migliorare l’aspetto, riorganizza i setti connettivali, migliora la microcircolazione e rende più elastiche le fibre collagene del tessuto connettivo.
Info: www.poliabulatoriosanpietro.it
Mette ko le smagliature
Starlux 1540 Erbium-Glass è un laser non ablativo a fibre ottiche, approvato FDA, che utilizza la ‘fototermolisi microfrazionale’ per agire in profondità, ringiovanimento e migliorando il tessuto cutaneo. Produce una grande quantità di micro-fori, che non danneggiano l’epidermide, che nel profondo incentivano il processo di guarigione. La cute lesionata viene così sostituita da tessuti sani e nuovi, attenuando macchie, smagliature, cicatrici, e rinnovandosi in modo naturale. I risultati migliori si ottengono con smagliature recenti di tipo infiammatorio (con cute arrossata), poco profonde e larghe, mentre se la smagliatura è ‘vecchia’ e ha assunto un colore bianco perlato, segno che la pelle in quel punto è diventata fibrosa e la circolazione è deficitaria il miglioramento è nell’ordine del 50-60%.
Info:www.thermalift.it, www.ntr.it
Via i capillari con il laser ‘puro’
Si chiama Gemini ed è un laser KTP (532 nanometri) e YAG (1064 nanometri), ossia un ‘super’ laser, specifico, sicuro, efficace e sostanzialmente privo di effetti collaterali. Agisce su tutti i capillari presenti sugli arti inferiori, di colore rosso, verde o blu, permettendo una grande velocità d’azione: circa 10 millimetri di capillari ogni 5-7 secondi. Il dolore è praticamente assente per i capillari rossi (superficiali), moderato per quelli blu-verdi. Che, tra l’altro, scompaiono con maggior facilità, spesso con una sola seduta, mentre quelli rossi e piccoli, i più difficili da trattare, richiedono potenzialmente più sedute, intervallate tra loro di circa 60 giorni, con cute non abbronzata.
Info: www.poliabulatoriosanpietro.it