Prima di affrontare un trattamento di questo tipo il paziente riceve dal medico un programma dettagliato su quando e quali prodotti di dermocosmesi applicare, sia prima che dopo il trattamento, per preparare la pelle e mantenere più a lungo i risultati.
Prima di iniziare è necessario rimuovere ogni traccia di creme o make up.
Come avviene il trattamento
All’inizio della seduta, il paziente viene sottoposto alla valutazione della propria impedenza cutanea, dato fondamentale per impostare i parametri di trattamento.
Il medico decide, insieme al paziente, se e quale tipo di anestetico usare. Quindi, prima di iniziare, si procede con la preparazione della pelle al trattamento.
Si passa poi all’applicazione di un tatuaggio temporaneo che riproduce dei riquadri centimetrati corrispondenti alla punta del manipolo di trattamento e alle zone in cui eseguire gli spot. Il tatuaggio verrà poi rimosso facilmente al termine della procedura.
La superficie del manipolo viene appoggiata alla cute e a questo punto il trattamento ha inizio. L’energia di Thermage si sviluppa sottoforma di calore che raggiunge il derma e il sottocute, mentre la superficie della pelle viene continuamente raffreddata.
Tutto il procedimento richiede mediamente circa un’ora (anche 2 se l’area da trattare è ampia).
Cosa si sente durante il trattamento
Ad ogni spot si avverte una sensazione di calore in profondità. Questa sensazione dura solo una frazione di secondo ed è preceduta e seguita da una sensazione di freddo, che riduce al
minimo il fastidio.
Durante un’intera seduta, effettuata per trattare ad esempio il viso, il fastidio cresce. Sebbene alcuni pazienti riferiscano che la terapia può essere tranquillamente sopportata senza anestesia, il medico può ricorrere a un’anestesia locale effettuata solo in alcuni punti (anestesia tronculare) che permettono di “addormentare”, per la durata del trattamento, il volto o la parte da trattare.
In alcuni casi, se il paziente lo preferisce, si può associare una sedazione blanda, che permette di rilassarsi in tranquillità per tutta la durata del trattamento.
L’immediato post-trattamento
Al termine del trattamento la zona può risultare modestamente arrossata, come dopo una prolungata esposizione al sole, o al massimo con un leggero gonfiore. Eritema ed eventuale edema si risolvono nel giro di qualche ora. Normalmente non è presente dolore.
Quando si vedono i risultati
Oltre all’effetto immediato di distensione cutanea, si ottiene nel tempo un rimodellamento del collagene e una nuova e aumentata produzione dello stesso, con un apprezzabile aumento della compattezza e della distensione della pelle.
Studi scientifici pubblicati recentemente hanno mostrato che i miglioramenti dopo il trattamento con Thermage sono visibili gradualmente da due a sei mesi, dopo una sola sessione di trattamento. Molti pazienti hanno riportato una buona risposta anche in tempi più brevi.
Quante sedute sono necessarie
Nella stragrande maggioranza dei casi una seduta è sufficiente.
Per una piccola percentuale (circa il 5%), è necessaria una seconda seduta per migliorare i risultati ottenuti.
Un secondo trattamento può essere eseguito ad almeno 6 mesi dal primo: solo dopo questo periodo di tempo infatti, è possibile valutare i reali risultati.
Il candidato ideale
Il candidato ideale al trattamento e’ un paziente di eta’ compresa tra i 35 e i 60 anni, con un grado di rilassamento cutaneo lieve-moderato, che non voglia ricorrere al bisturi per migliorare il proprio
aspetto.
L’esperienza acquisita dimostra peraltro che si possono avere risultati graditi anche in pazienti piu’ avanti negli anni o con un grado di rilassamento piu’ marcato. Il sesso maschile parrebbe rispondere addirittura meglio al trattamento rispetto a quello femminile.
Quanto costa
Il costo di Thermage, tendenzialmente uniforme presso i Centri qualificati che lo eseguono, partono da una base di circa 1.500 euro per la zona occhi e variano con l’estensione della zona da trattare. Il costo medio per trattare il viso è di circa 3.000 euro.