Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

DA PROVARE SUBITO…

E’ una realtà. E sempre più evidente. Le nuove tecnologie oggi disponibili offrono un ventaglio di possibilità di trattamento, poco invasive e più efficaci di un tempo, non solo per il viso, ma anche per gli inestetismi del corpo: peli superflui, macchie scure, capillari degli arti inferiori, cute disidratata, giallastra e con luminosità alterata, lesioni acneiche in fase attiva, gli antiestetici punti bianchi e neri, brufoli (papule e pustole), cicatrici permanenti provocate da un’acne curata tardivamente o da traumi e interventi chirurgici, infine smagliature.
Il trattamento di questi inestetismi e di queste malattie della pelle con luce pulsata (IPL) e laser é già noto da tempo, ma il livello di innovazione raggiunto dalla tecnologia odierna (Palomar e Curelight) rende possibile risultati eccellenti in zone del corpo e per patologie considerate a tutt’oggi ‘critiche’.
La luce pulsata, infatti, agisce secondo il principio della fototermolisi selettiva, cioè colpisce solamente il bersaglio cromatico impostato dall’operatore, senza intaccare la pelle circostante. Ecco il meccanismo d’azione: la luce si trasforma in calore che innalza la temperatura e provoca una leggera lesione controllata dello strato superiore del derma, senza causare alcun danno all’epidermide. Il processo di guarigione determina la neoformazione di collagene, migliorando l’aspetto generale della pelle, la trama e la luminosita’ e agendo sugli inestetismi tipici della pelle invecchiata.

UN LASER TUTTO NUOVO
StarLux (Palomar) offre una piattaforma polifunzionale compatibile con l’uso di manipoli sia laser che a luce pulsata, con funzioni molto differenti tra loro e altamente specifiche, mentre E-Clear (Curelight) combinando Luce Blu e infrarossi (IR) può eseguire trattamenti sia di fototerapia che di fotodinamica.
Possibilità di intervento
1. Epilazione permanente anche di peli sottili e chiari, notoriamente poco sensibili ai trattamenti high tech
2. Trattamento di macchie scure (lentiggini) poco definite
Sia sull’epilazione che sulle lentigo si può intervenire con la luce pulsata di StarLux Yellow grazie alla sua elevata capacità di agire sulla melanina.
3. Trattamento in tempi praticamente dimezzati, sia per l’ epilazione che per il fotoringiovanimento di aree molto estese come braccia, gambe e tronco. La particolare rapidita’ d’esercizio è dovuta alla velocità degli impulsi, che sono molto ravvicinati, e ai manipoli di elevate dimensioni.
4. Buone prestazioni su eritrosi, couperose, angiomi e rosacea si ottengono con il manipolo a luce pulsata StarLux Green per l’elevata sensibilita’ ad agire sulla componente vascolare dell’aging cutaneo. La selezione della componente cromatica elimina gli effetti dannosi consentendo il raggiungimento di elevate energie senza il rischio di effetti collaterali .
5. Il manipolo IPL StarLux Viola rende possibile il trattamento specifico per l’acne su vaste aree (dorso, spalle e décolleté). E’ efficace anche nelle forme acneiche che costringono all’impiego di farmaci sistemici quando le creme topiche diventano poco agevoli da applicare su vaste superfici o in punti difficili da raggiungere. La particolare lunghezza d’onda di StarLux Viola agisce inibendo la proliferazione del batterio Propionebacterium Acnes, responsabile delle forme infiammatorie dell’acne.
6. Col laser frazionale StarLux 1540 si può intervenire sulle smagliature di vecchia data (bianche atrofiche), sulle cicatrici anche più ‘difficili’, (come le cicatrici da acne ‘a punteruolo’ profonde, che difficilmente migliorano nonostante le tecniche chirurgiche più sofisticate), sulle cicatrici chirurgiche recenti, sulle rughe, sulle lentigo e sul melasma.
E’ dotato di due manipoli, uno da 1cm per trattamenti di profondita’ e l’altro da 1,5 cm capace di erogare un maggior numero di ‘microconi’ di calore, utile per trattamenti piu’ superficiali. I risultati sono ottimi e visibili gia’ dopo 2 sedute. Per la scarsa traumaticita’ del trattamento (lieve rossore ed edema della parte per massimo 48 ore), possono essere trattate anche sedi ‘sensibili’, facilmente esposte ad effetti collaterali, come il dorso delle mani, il seno, i fianchi, gli arti, il décolleté ed il collo.
7. Ultimo, ma non per importanza, il trattamento con laser StarLux1064 dei capillari piu’ grossi e scuri dei distretti corporei e degli arti inferiori in particolare. Pur rimanendo incontrastata l’efficacia e la versatilita’ della scleroterapia per questo problema, il trattamento laser consente di affrontare aree di ‘criticita’ come
– i capillari della caviglia, soprattutto se in posizione sottomalleolare,
– i pazienti allergici ai farmaci sclerosanti, che assumono farmaci incompatibili all’uso concomitante di sostanze sclerosanti e donne in allattamento, offrendo la possibilità di trattarli in massima sicurezza,
– i pazienti ‘agofobici ‘
– i capillari molto sottili, difficili da trattare con l’ago.
– le aree di matting (macchie violacee con capillari difficilmente distinguibili ad occhio nudo)
Il trattamento laser non e’ totalmente indolore, come spesso si pensa, ma questo particolare manipolo, pur raggiungendo elevate energie, è decisamente ben tollerato, a differenza di altri strumenti laser di pari lunghezza d’onda.

GLI EFFETTI DEGLI INFRAROSSI
Recentemente si è molto parlato degli effetti benefici degli Infrarossi (IR) sul microcircolo e della loro capacità di sviluppare acido nitrico, utile per accelerare i processi di riparazione e rigenerazione cutanea e nelle ulcere, ma anche dopo trattamenti mini invasivi come il laser frazionale e nel foto ringiovanimento.
E-Clear, capace di erogare IR in aggiunta alla Luce Blu, apre a questa tecnologia una molteplicita’ di funzioni:
– la cura dell’acne (viso e corpo) in fase attiva con contemporanea efficacia sulle lesioni e sulla prevenzione di esiti cicatriziali
– la terapia fotodinamica del foto invecchiamento in fase avanzata con beneficio estetico, ma salutari anche in caso di lesioni tumorali e pretumorali,
– la fototerapia complementare a trattamenti chirurgici, peeling, laser e Ipl, sia per ottenere un piu’ rapido recupero che per un effetto potenziato del trattamento.