“La Bellezza salverà il mondo”, scriveva Fiodor Dostoevskij, uno dei grandi estimatori della beltà. Si dice che per il grande romanziere russo la bellezza fosse così centrale nella sua vita da recarsi almeno una volta l’anno a Roma per contemplare la Madonna Sistina di Raffaello. Per lui era una sorta di terapia personale, con la quale superare la disperazione dei problemi del suo tempo…
Oggi SkinCeuticals, marchio che da sempre s’impegna a migliorare l’aspetto della pelle, con trattamenti frutto della ricerca scientifica più avanzata, dà il via al progetto ‘Beauty Renovation: la scienza rinnova la bellezza’.
Lo scopo è ridonare splendore al patrimonio culturale italiano mediante il restauro di tre statue danneggiate dall’inquinamento e dall’esposizione alle aggressioni atmosferiche. Dal 3 aprile al 15 maggio di quest’anno visitando la pagina Facebook di SkinCeuticals si potrà votare la statua preferita, tra 5 importanti opere italiane, Civiltà Civica a Verona, Dovizia a Firenze, Cleopatra a Roma, La luce illumina l’erma a Milano e Melusina a Genova, e così contribuire a ripristinarne il fulgore. Le tre più votate verranno ‘ripulite’ da SkinCeuticals con un contributo monetario donato al Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo.
Il fil rouge dell’iniziativa è il parallelismo tra rinfrescare la bellezza delle opere d’arte aggredite dall’inquinamento e rinnovare la bellezza della pelle aggredita dallo stesso inquinamento. Per farlo il marchio ha ideato la campagna 2017 PREVENT + PROTECT, che promulga la necessità di una doppia azione quotidiana antiossidante (AOX) e protettiva (SPF).
Per comprendere scientificamente lo stato della nostra pelle si può fare un salto in farmacia (su skinceuticals.it si trova l’elenco delle farmacie e delle medi-spa che aderiscono all’iniziativa) ed effettuare un’analisi accurata della pelle con lo SkinScope luce LED-UV.
Come funziona lo Skinscope? “La lampada a LED SkinScope di SkinCeuticals ha due modalità di luce: diurna simulata per esaminare lo stato della pelle e i suoi segni visibili, e luce LED-UV per l’esame con fluorescenza. Entrambe le luci sono prodotte da emettitori LED-UV a stato solido diffusi da sei specchi smaltati cromatici”, risponde Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano.
“La modalità luce diurna simulata rende infatti visibili imperfezioni cutanee come aree di arrossamento, secchezza visibile, untuosità, rughe e pigmentazioni. La modalità LED-UV permette invece d’individuare quelle imperfezioni che non sono facilmente visibili alla luce diurna, ma rilevabili con la luce UV”.
Qualche esempio? “La pelle dall’aspetto sano riflette la luce UV creando un bagliore azzurro, mentre la melanina presente nella pelle assorbe la luce e manifesta la sua presenza sotto forma di macchie scure sul viso. Allo stesso modo i pori occlusi emettono una fluorescenza rosa o arancione, la pelle grassa è visibile in colore giallo e ancora la pelle secca e squamosa produce un’intensa fluorescenza bianca. Grandi chiazze blu indicano invece le zone in cui la pelle è più sottile e disidratata”, spiega la dermatologa.
In più, consente il follow-up, agevolando la fotografia con smartphone delle sessioni di trattamento.
Fatto il test, si potrà provare gratuitamente un trattamento professionale SkinCeuticals per prevenire e correggere i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Poi, magari, regalarsi una coccola per gli occhi, troppo spesso affaticati dagli schermi digitali.
Cosa scegliere?
In SkinCeuticals la routine per lo sguardo segue il protocollo per il viso, quindi prevenire, correggere e proteggere.
Per giocare d’anticipo sul foto-invecchiamento e i segni della fatica, c’è Aox + Eye Gel: triplo trattamento antiossidante che riduce le borse, attenua le occhiaie, previene le rughe marcate e quelle sottili.
Su pelli mature o che mostrano già i segni del tempo, si può intervenire con A.G.E. Eye Complex: formulato per agire su rughe, rughette e rilassamento cutaneo causati dalla glicazione, corregge rughe, perdita di compatezza, borse e occhiaie.
Indipendentemente da età o segni, Mineral Eye UV Defense SPF 30 è ideale per proteggere di giorno la cute fragile del contorno occhi. È un trattamento fotoprotettivo quotidiano, con filtro 100%
minerale, quindi un’elevata protezione, e pigmenti colorati che dissimulano i segni del tempo e di affaticamento, mentre la sua texture è perfetta come primer prima del trucco.