Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Diradamento e caduta: i capelli in testa alle ansie degli italiani

Diradamento e caduta: i capelli in testa alle ansie degli italiani
“I capelli sono materia di cui si parla spesso, anche perché rivestono un ruolo psicologico oltre che estetico” spiega Enrico Finzi, Presidente di AstraRicerche. “Dall’indagine emerge quanto i capelli siano importanti soprattutto perché parlano di noi. Una bella chioma è considerata una fortuna e suscita invidia, perché oltre a dare un’immagine giovane e di bellezza è sinonimo di salute”.
Un altro aspetto preso in esame riguarda il peso del timore della caduta e del diradamento dei capelli. “In un’ipotetica classifica –  afferma Finzi – il diradamento dei capelli è secondo solo ai chili di troppo. E, di fronte alla scelta tra diradamento capillare e rughe o macchie della pelle o cellulite, gli italiani non hanno dubbi: più della metà del campione decreta il primo come l’inestetismo peggiore”.
L’indagine ha rilevato anche quali siano i rimedi maggiormente adottati per mantenere una chioma sana e vitale. “Come primo gesto anti caduta il 41,4% del campione dichiara di ricorrere a trattamenti specifici, come le fiale e, il 23,6% all’assunzione di integratori e soluzioni per via orale”, rivela Finzi. “È una netta maggioranza rispetto alla percentuale di coloro che citano il trapianto (solo il 7,5%) considerato oltremodo invasivo e drastico”.

Agire dall’esterno
Uno studio della ricerca L’Oréal dimostra quanto il susseguirsi dei cicli del follicolo pilifero, con un’alternanza di crescita-riposo-caduta, segua un andamento irregolare. In particolare, esiste una fase (definita Kenogen) successiva a quella della caduta, considerata una fase dormiente, cioè caratterizzata dall’assenza del capello. Nell’approccio anti-caduta avuto fino ad oggi ci si è focalizzati solo su un’azione a livello delle fasi anagen e telogen, fasi in cui il capello è visibile sul cuoio capelluto. Agire sulla fase dormiente, in cui il follicolo non ha ancora dato vita a un nuovo ciclo vitale, rappresenta un approccio estremamente innovativo, sostengono gli esperti di L’Oréal.
L’azione di Dercos Neogenic si focalizza su questo delicato momento. E lo fa grazie a una nuova molecola biomimetica, la Stemoxydine, che ricrea l’ambiente ottimale per le cellule staminali, all’origine del rinnovamento capillare. Così, i bulbi in fase di assopimento si risvegliano e i capelli si ritemprano.

… ma anche dall’interno

Ad esempio con gli integratori. Come Inneov Trico-Masse, specifico per donne, con taurina e zinco. Oppure Inneov Trico-Stim, con fitosteroli, taurina e zinco, specifico per gli uomini. Entrambi contribuiscono alla normale crescita del capello, nonché alla fisiologica sintesi delle proteine, fra cui la cheratina, costituente strutturale dei capelli.