Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Estate: nutriceutici all`attacco!

All’aggressione delle lunghe esposizioni al sole, la pelle – soprattutto quella ‘matura’ – reagisce con disagio e sofferenza, con conseguenze che diventanto più evidenti in autunno (disidratazione, ipercheratosi, macchie, rughe, fotoaging).
Ma “estate” significa anche scoprirsi: perché dunque non ricorrere a trattamenti che permettono di esibire una pelle tonica, elastica, idratata e vitale?
Imperativa resta quindi – come sempre – la protezione, rafforzata però dall’uso quotidiano di prodotti ‘intelligenti’, capaci cioè di minimizzare i danni del sole, ma anche di mantenere al meglio e migliorare visibilmente la qualità dell’epidermide. Tutti i farmacia.

UN VADEMECUM PER LA STAGIONE CALDA

Acido lipoico
E’ la sostanza, naturalmente presente nell’organismo umano, che ha dimostrato di essere il più potente antiossidante di ultima generazione. Le ricerche ne hanno convalidato l’eccellente stabilità chimico-fisica, l’elevata capacità di penetrazione cutanea, la grande tollerabilità, la spiccata attività antiradicalica e protettiva.
Assolutamente raccomandato per aumentare le difese della pelle dall’aggressione del sole, sta sostituendo del tutto il più famoso Beta-carotene, nei confronti del quale il Ministero della Salute ha di recente adottato misure cautelative.
In farmacia ci sono due formulazioni, studiate non solo per uso topico (una crema), ma anche per via sistemica (un integratore). L’azione combinata dei due prodotti – grazie al sistema bilanciato di principi attivi che agiscono bloccando l’attività dei radicali liberi – ne potenzia i risultati, incrementando la funzione ‘barriera’ della pelle e svolgendo una spiccata azione antietà.

– LIPOACID Crema.
Una crema antirughe nella quale la combinazione dell’acido lipoico con la vitamina C, riesce a minimizzare il danno indotto dai radicali liberi.
La presenza di acido Octadecenedioico permette di tenere sotto controllo la formazione di macchie scure, favorendo un colorito più uniforme e luminoso.E’ adatto a tutti i tipi di pelle.

– LIPOACID Combi.
Compresse Un bilanciato integratore alimentare la cui azione migliora le condizioni estetiche della pelle del viso e del corpo e, contemporaneamente, le condizioni generali dell’organismo. La combinazione dei micronutrienti riequilibra il sistema antiossidante endogeno e il trofismo cutaneo. E’ da non sottovalutare l’importanza di ripristinare il sistema antiossidante fisiologico (endogeno) prima di iniziare qualsiasi trattamento medico per l’invecchiamento cutaneo nel periodo autunno-inverno.
A base di acido lipoico, vitamina C, vitamina E, acidi grassi polinsaturi e cisteina, è consigliato per contrastare il danno indotto dai radicali liberi

PHA (Acido lattobionico, Gluconolattone)
I PHA (poli-idrossiacidi) differiscono dagli AHA (alfa-idrossiacidi) per la maggiore capacità di legare acqua e per le maggiori dimensioni molecolari. Queste caratteristiche permettono ai PHA una più intensa e prolungata azione idratante, un rafforzamento della funzione di barriera cutanea, una penetrazione più lenta e progressiva e complessivamente un’azione più delicata sulle strutture cutanee rispetto agli AHA. Mantenendo però gli effetti specifici propri degli alfa-idrossiacidi.

– L’Acido lattobionico è un PHA complesso, ed esattamente un poli-idrossiacido bionico, (bionico – bi, sta ad indicare due unità). E’ costituito da Acido gluconico (si trova naturalmente nelle cellule ed è la forma acida del gluconolattone) e Galattosio (uno zucchero anch’esso presente naturalmente nel corpo umano: è un componente dei glicosaminoglicani) ) che conferisce capacità di riparazione cutanea.
L’Acido lattobionico ha un particolare potere ultra-idratante in grado di agire a livello superficiale (riesce ad attirare acqua dall’esterno e a mantenerla sulla pelle) e profondo (arricchisce il derma delle sue sostanze fondamentali svolgendo un’azione di idratazione in profondità). L’Acido lattobionico è inoltre un potentissimo
antiossidante: basti pensare che è il maggior componente dei fluidi usati per conservare gli organi in attesa di trapianto.

– Il Gluconolattone (noto anche come Acido gluconico delta lattone) oltre a favorire un’ottima azione idratante, è un anti-ossidante naturale, in grado di contrastare e prevenire i danni ossidativi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. I risultati delle valutazioni effettuate in numerosi studi clinici indicano che il Gluconolattone utilizzato in concentrazioni dal 4 all’8% riduce le linee sottili e le rughe più profonde, le discromie cutanee, la dimensione dei pori e migliora complessivamente il ‘tessuto’ della pelle.

In farmacia si può trovare la linea NeoStrata Pelli Sensibili, a base di gluconolattone, specificatamente formulata per soggetti con pelle sensibile.

Altri prodotti a base di PHA in farmacia:

– NEOSTRATA Bionic Face Cream. Una crema in cui i PHA interagiscono in combinazione ottimale unendo l’azione antiossidante del Gluconolattone all’azione ultra-idratante e riparativa dell’Acido lattobionico. L’uso prolungato induce anche un aumento dello spessore e del turgore cutaneo, svolgendo un effetto complessivo fortemente rivitalizzante. Inoltre una volta applicata, la crema forma un film protettivo che mantiene l’acqua sulla pelle impedendone la dispersione.

– NEOSTRATA Bionic Face Serum. Un siero specificatamente formulato per il trattamento intensivo delle pelli particolarmente stressate, vero trattamento ‘d’urto’ da usare 1-2 volte alla settimana, prezioso per ristabilire il corretto film lipidico in caso di forte secchezza cutanea. L’azione igroscopica dell’acido lattobionico crea una vera barriera che mantiene l’acqua sulla pelle.

Acido citrico
Un AHA presente in natura, soprattutto negli agrumi, così noto per la sua caratteristica antiossidante da venire regolarmente utilizzato nei cibi e nei cosmetici per prevenirne l’alterazione, fino ad oggi poco usato come ingrediente attivo in cosmetica. Nel 1997 studi istologici effettuati negli Stati Uniti hanno verificato tra le proprietà dell’acido citrico anche quella di aumentare in modo significativo lo spessore cutaneo. Questi risultati, confermati anche dalle più recenti indagini scientifiche, riconoscono all’Acido citrico un ruolo di
rilievo, al pari di altri AHA, quale ingrediente attivo nelle preparazioni cosmetiche destinate al trattamento del foto-aging. Utilizzato in sinergia con l’Acido glicolico dà come risultato un’eccellente azione su tutte le imperfezioni della pelle (rughe sottili, irregolarità della pigmentazione, macchie cutanee) e migliora notevolmente la luminosità cutanea.

In farmacia:

– NEOSTRATA Citriate Solution Pad. Un “summer peeling” che si può fare a casa in totale sicurezza.
La prima e più importante raccomandazione del medico, quando ci si sottopone a un ciclo di peeling, è quella di interrompere la cura in estate, quando ci si appresta a prendere il sole, perché la pelle diventa più sensibile alle aggressioni esterne. Non è questo il caso del Citriate Solution Pad, la cui azione principale è antiossidante, quindi ha la capacità di fornire alla pelle un contributo restitutivo e riparatore. Dunque un peeling estivo che non provoca eccessiva sensibilizzazione, ma anzi è una potente cura antietà.

Terproline
Costituito da uno stimolatore (Acido asiatico) e tre precursori (Acetil-glucosamina per la biosintesi di Acido ialuronico, Glicopeptidi fibronectinici per la fibronectina, Prolina linoleato per il collagene) Terpoline è in grado di agire sui diversi meccanismi biochimici e fisiologici che interessano la struttura cutanea. L’azione di questi
attivi agisce sul trofismo cutaneo sia a livello superficiale che profondo, favorendo il recupero delle funzionalità perdute.
Un grande alleato della pelle da utilizzare mattina e sera soprattutto in condizioni ‘estreme’ come d’estate: è il prodotto che i dermatologi consigliano anche prima e dopo un peeling, chimico o fisico, incluso il laser peeling.

– TERPROLINE Face Cream è una crema per la pelle del viso e del collo con una specifica azione sul trofismo cutaneo grazie ai suoi componenti attivi (Acido asiatico, Prolina linoleato e glicopeptidi fibronectinici) veicolati in liposomi che ne favoriscono un lento e prolungato rilascio e conferiscono alla formulazione una texture gradevole e un’estrema scorrevolezza durante l’applicazione. Agisce a livello della matrice dermica, con un risultato elasticizzante e rassodante. Migliora visibilmente la qualità della pelle, che diventa più tonica e elastica. Ostacola la formazione di rughe e diminuisce la profondità di quelle presenti.

– TERPROLINE Body migliora le condizioni di elasticità e tonicità della pelle del corpo (seno, addome, glutei, braccia)
Migliora le prerogative viscoelastiche e biomeccaniche della cute.

La linea FILLAST

Per rivitalizzazione si intende un insieme di effetti che portano al miglioramento delle generali qualità estetiche della pelle: aumento della luminosità della cute, migliore compattezza della pelle, della texture cutanea, delle fine lines e delle rughe più profonde. Un complemento molto importante dei trattamenti anti-age. L’azione rivitalizzante dei prodotti FILLAST mira la sua azione sui complessi meccanismi fisiologici che regolano le funzioni biologiche dell’acido ialuronico: una sostanza naturale localizzata sia a livello superficiale della pelle (l’epidermide) che nello strato più profondo (il derma). Le sue funzioni nella cute sono molteplici ma la più importante è la capacità di legare notevoli quantità d’acqua. Per questo l’acido ialuronico è fondamentale per una corretta idratazione.
A causa però dell’azione delle radiazioni solari e dei radicali liberi la sua quantità e la sua efficacia funzionale diminuiscono con conseguente disidratazione, perdita di tonicità cutanea e formazione di rughe.

Concentrati antirughe e rivitalizzanti, i prodotti della linea FILLAST, reperibili in farmacia, stimolano la biosintesi e ostacolano la degradazione dell’acido ialuronico, esercitando una potente azione rivitalizzante. Agiscono sulla microrugosità e sulla compattezza della pelle che diventa più levigata e luminosa.

– FILLAST REVITALISING SERUM è un siero rivitalizzante da utilizzare 1-2 volte la settimana con ingredienti attivi efficaci e originali. Con una caratteristica molto speciale: è in grado di prolungare nel tempo la durata degli impianti di filler di acido ialuronico.
Contiene Acetilglucosamina, Acido glucoronico (con effetto antiossidante e un’azione sui radicali liberi ROS) e Fucosio. Contrasta i fattori che provocano la degradazione degli impianti di acido ialuronico: l’aggressione dei radicali liberi e l’azione della ialuronidasi (il meccanismo di riassorbimento del filler da parte dell’organismo). Esalta il risultato estetico degli impianti di filler e ne aumenta il tempo di permanenza nei tessuti.

– FILLAST BRA è un’emulsione concentrata rimodellante, rassodante e idratante, studiata per la pelle di seno e decollété. Rende la pelle levigata e setosa. Sul seno ha un effetto ‘rimpolpante’ e push up.