Lo abbiamo già annunciato. Finalmente è uscito il libro della dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano.
L’evento si è tenuto presso il Centro Clinico e Formativo Agorà. Durante la presentazione sono intervenuti la dottoressa Raimonda Boriani – curatrice del libro, e il dottor. Stefano Porta – Direttore editoriale Gruppo Editoriale Tecniche Nuove.
“Da dermatologo e da donna credo molto nell’efficacia della dermocosmesi, a patto di scegliere i prodotti validi ed adatti alle proprie esigenze, e l’utilizzo quotidiano deve inoltre essere differenziato in giorno/ notte e estate/inverno al fine di coprire tutti i bisogni della nostra pelle”, commenta la Dott.ssa Belmontesi.
Come fare allora una scelta consapevole e soprattutto informata? Troppe fake news e falsi miti infatti, popolano il settore da qui quindi nasce l’esigenza di spiegare, conoscere, indirizzare e far comprendere al lettore-paziente un tema sempre molto attuale ma forse ancora non troppo approfondito.
La risposta arriva direttamente dalla penna, professionalità e competenza della dermatologa e docente universitaria, grazie al suo nuovo libro PELLE: DALLA SALUTE ALLA BELLEZZA.
Il nuovo libro della dottoressa Belmontesi, edito da Tecniche Nuove che va ad implementare la collana dedicata alla Cura e alla Bellezza in Medicina Estetica e branche affini, risponde a queste e molte altre domande in tema di dermocosmesi.
E così, scegliere il prodotto giusto per il proprio viso, capire e comprendere gli Inci, valutare la consistenza e il risultato e conoscere le caratteristiche della propria pelle, non sembra più un’utopia.
Partendo dalla conoscenza di base della propria pelle, con informazioni utili sul riconoscimento tattile o visivo, nel corso dei capitoli vengono affrontati i cambiamenti del tempo e non solo: dagli ingredienti dei prodotti cosmetici, ai trattamenti più indicati per i più frequenti inestetismi fino al delicato tema dell’oncologia.
Una pelle che cambia come le stagioni della vita, dall’adolescenza agli over 60 con tutte le modificazioni che subisce e a come “prevenire e trattare” grazie ad una corretta beauty routine composta da detersione, idratazione e protezione per continuare a mantenere una pelle bella e sana.
Il testo, agile e facilmente fruibile che approfondisce le conoscenze e risponde alle domande più frequenti in fatto di dermocosmesi, nasce dalla collaborazione di Agorà – Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico e Tecniche Nuove e si inserisce in una collana più ampia dedicata alla Medicina Estetica e branche affini che hanno lo scopo di superare il concetto di mera bellezza, identificandola come il risultato del ben-essere e ponendola quindi nel significato più intrinseco della Medicina Estetica: una vera e propria “opera sociale” poiché, a tutt’oggi, l’aspettativa di vita e l’invecchiamento rappresentano una questione pressante per la nostra società moderna.
Ma torniamo alle fake news. Per leggerle, basta sfogliare il libro.
Qualche anticipazione?
- La pelle non ha bisogno di nulla perché si rigenera da sola. E poi se li usi si abitua ai prodotti.
- La qualità costa e la pelle merita ogni spesa.
- Bisogna usare prodotti della stessa linea.
- I SOLARI IMPEDISCONO LA PRODUZIONE DI VITAMINA D
- “OGNI TANTO” BISOGNA FAR RESPIRAR LA PELLE.
- Contro le borse sotto gli occhi basta una crema
- Una crema “forte” (leggi un antirughe) è meglio di una all’“acqua di rose” (ergo idratante).
- Viso tonico? Basta la ginnastica facciale
- Con gli antiossidanti non si sbaglia mai.
- Le creme vanno cambiate spesso, altrimenti si crea assuefazione.
- Mi fido solo di cosmetici “senza”: fragrance, nickel, gluten-free. Di più, solo ipoallergenici.
E le risposte della dottoressa Belmontesi? Seguici nei prossimi appuntamenti e te le racconteremo. A presto, quindi!