Freddo? Ecco i cosmetici prêt-à-porter
Occhi che lacrimano, labbra che si arrossano, mani che si screpolano. Sono le conseguenze più eclatanti di questa stagione. Che, come ogni anno, saggia la resistenza della nostra pelle, come quella delle mani, ma anche di zone particolarmente sensibili, come appunto le labbra, e di organi preziosi, come gli occhi, naturalmente esposti al vaglio delle intemperie. Che fare? vediamo con l’aiuto di una specialista, la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa, cosa accade in quei distretti così sensibili e quali misure si possono adottare.
Fatto ciò, non resta che affidarsi alla cosmetica che, escluse le patologie, allevia fastidi. E, in certi casi, addirittura li previene.
L’esperto risponde
Cominciamo a parlare di occhi. A chi non è capitato di uscire all’aperto e vedersi gli occhi lacrimare? “In effetti è un fenomeno abbastanza comune – risponde Magda Belmontesi – in quanto la produzione di una maggior quantità di liquido lacrimale è un meccanismo con cui l’occhio si difende dall’aria particolarmente fredda. Così, infatti, è in grado di proteggere il bulbo oculare come se fosse una pellicola protettiva. Come dicevo il meccanismo è del tutto naturale, diventa invece patologico se eccessivo. In soggetti predisposti, la riduzione del calibro del canale lacrimale, dovuto al restringimento del piccolo foro, può impedire al liquido lacrimale di defluire con regolarità. Nel caso si abbia un’abbondante fuoriuscita di lacrime, suggerisco di consultare lo specialista, per un’eventuale correzione della dilatazione dello sfintere da cui escono le lacrime”. Il freddo, però, può incentivare l’avvento di alcune infezioni. “Vero, ma il meccanismo in questo caso è indiretto. Le infiammazioni delle vie aeree superiori, quindi laringiti, faringiti, riniti, possono per contiguità causare anche infiammazioni oculari di tipo congiuntivali, che non hanno a che fare con il cosiddetto colpo d’aria”.
E continuiamo con un’altra zona sensibile del viso, le labbra, che se non protette, possono andare incontro a infiammazioni e infezioni di vario genere, chiamate, in gergo medico, cheiliti. “Se appaiono taglietti e pustole agli angoli della bocca, si tratta cheiliti da mughetto e perlèche, se invece riguardano il labbro superiore o inferiore, sono dovute a virus e allergie. In genere non sono disturbi seri, anche se devono essere segnalati al medico e curati, soprattutto se compaiono ciclicamente”.
Infine pariamo di mani, che in inverno diventano sovente screpolate. “Anche in questo caso si tratta di un meccanismo di difesa dell’organismo. La vasocostrizione, infatti, è la reazione del corpo al freddo per evitare che il calore si disperda. Così, i vasi sanguigni delle zone periferiche, come appunto le mani, si restringono, lasciando sulla pelle delle mani delle conseguenze. Arrivando meno sangue, quindi meno ossigeno e nutrimenti, la pelle è costretta a risparmiare energia. Limitando la produzione di sostanze preziose come le ceramidi (sostanze grasse), s’impoverisce la barriera cutanea, lo strato superficiale diventa secco e ruvido e la pelle diventa più vulnerabile ai lavaggi. Per ovviare al problema, bisogna limitare i lavaggi, usare detergenti delicati, possibilmente oleosi, e applicare creme emollienti, quindi ricche di burri e oli vegetali che, arginando la secchezza cutanea, prevengono le screpolature”.
Consigli per gli acquisti
Cosa tenere a portata di mano allorché sentiamo tirare la pelle? Magari una crema nutriente e un burro di cacao. Ma per proteggere con efficacia occhi, labbra e mani, serve agire d’anticipo, quindi prima di avvertire il disagio cutaneo, riapplicando i prodotti più volte al giorno. Ecco qualche esempio di cosmetici da mettere in borsetta, studiati dai laboratori farmaceutici La Roche-Posay.
 Hydraphase Intense Occhi è un gel reidratante intensivo, specifico per occhi sensibili, che, grazie alla sua doppia azione anti-borse e alla fresca texture, riduce il gonfiore delle palpebre e attenuando le piccole rughe di disidratazione.
 Nutritic Labbra è un trattamento che nutre in profondità le labbra, grazie all’associazione equilibrata di lipidi biologici, ma non unge, in virtù della texture ultra leggera. In particolare la Ceramide 5 brevettata aumenta considerevolmente la sintesi di ceramidi, rinforzando la barriera cutanea.
 Lipikar Xerand è una crema mani riparatrice che ricostruisce la barriera cutanea e protegge l’epidermide dalle aggressioni esterne. La formula a rapido assorbimento, permette di riapplicarla più volte al giorno, assicurando un’idratazione e protezione costante.
 Cicaplast è un trattamento SOS multiuso, adatto ad adulti, bambini e lattanti, che accelera la ricostruzione della superficie della pelle, idrata e lenisce, alleviando pruriti e tiramenti. Utile in caso di screpolature, ma anche con lievi escoriazioni o scottature e nel post depilazione.