Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

IL cambio di stagione: il vademecum del benessere

Con il cambio di stagione sorge fortemente l`esigenza di apportare al nostro organismo sostanze utili – dall`interno – per un benessere sempre più totale e completo. Spiega la dottoressa Maria Gabriella Di Russo, medico estetico: “Con l’arrivo della primavera è importante preparare la pelle alle nuove temperature, in particolare all’esposizione dei raggi solari, al calore più forte e alla sudorazione più intensa. E’ fondamentale, perciò, inserire nella nostra dieta cibi con proprietà disintossicanti e stimolanti.”

I CIBI DELLA PRIMAVERA

Ecco un elenco dei cibi “must” della primavera-estate
Frutti: Fragole, Ciliegie, Nespole, varietà precoce di Albicocche e Pesche,
Ortaggi: Bietole, Carote novelle, Carciofi, Crescione, Fave, Insalata verde da taglio, Patate novelle, Piselli, Pomodori (particolare qualità), Rape novelle, Sedano, Valerianella,
Si tratta di alimenti caratteristici della bella stagioneche diventeranno ancora più ricchi in piena estate.
E ancora…Sono dei veri alleati per il benessere della pelle…
Carote: rafforzano la vista, combattono l’acne, si prendono cura del colorito della pelle.
Lattuga, sedano, carote, albicocche, pesche: contengono Vit A, con azione protettiva verso gli epiteli, favoriscono l’integrità della pelle, delle mucose e la funzione visiva. Attenzione a non eccedere nell’uso di questa vitamina poiché può determinare disturbi quali: inappetenza, digestione difficile, secchezza e atrofia della pelle, perdita di capelli, dolori alle ossa.
Cereali, valerianella, piselli, fave, uova: perché ricchi di vit E ritarda.
Fave, rape: calcio, magnesio, ferro vit B1, vit B2, vit C
Piselli: minerali, vitamine, aminoacidi
Carciofi, crescione:potassio, fosforo, calcio, vitamine, aminoacidi
E ` bene ricordare che quasi tutte le verdure coltivate nei nostri climi possono essere consumate crude o in insalata o cotte al vapore per disperdere il meno possibile il loro contenuto di vitamine e sali minerali.

LA CURA DELLA PELLE NEL CAMBIO DI STAGIONE
Le esigenze della nostra pelle non sono sempre uguali ma cambiano sia per il passare degli anni che nell’arco dell’anno per le diverse condizioni atmosferiche e stagionali che ci circondano. Non dobbiamo infatti dimenticare che la pelle è il nostro organo più esteso ed esterno, che ci avvolge e separa dall’ambiente circostante e che quindi è maggiormente esposto ai fattori ambientali.
Vediamo – con l`aiuto della dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa e consulente del nostro portale – le buone regole di cura dermatologica e cosmetica da seguire per salvaguardare a lungo la salute della nostra pelle nelle diverse stagioni.

1 applicare ogni giorno una crema idratante per il viso con un filtro UVA almeno di fattore medio 15, per prevenire e ridurre l’invecchiamento fotoindotto.

2 non esporre mai viso e corpo al sole senza applicare una protezione solare a fattore alto per i primi giorni, e solo successivamente scendere ad un fattore medio o basso

3 chi ha pelle chiara e si scotta facilmente, ma anche persone con pelle più scura senza rischi di scottatura, ma con macchie scure in viso (es. melasma) deve applicare sempre una protezione solare totale e ripeterla ogni 2/3 ore

3 (bis) se assumete farmaci chiedete al vostro medico se non favoriscono la comparsa di macchie al sole (es ormoni, antibiotici)

4 evitare di esporsi al sole nelle ore più calde del giorno. E non stare immobili a lungo sotto il sole cocente ( attenzione a scottature, ma anche colpi di sole o di calore!!)

5 non mettere sulla pelle profumi o sostanze alcoliche quando ci si espone al sole, rischio arrossamenti e macchie scure, difficili poi da eliminare

6 dopo una giornata di sole applicare sempre un idratante – lenitivo dopo sole per reidratare e disinfiammare la pelle

6 quando l’abbronzatura se ne va fare un delicato scrubb al corpo e peeling al viso per rimuovere cellule morte , pelle ruvida e opaca-

7 usa doccia schiuma e shampoo delicati , adatti ai lavaggi frequenti, per non seccare troppo la pelle e inaridire e rendere fragili i capelli.

I PRODOTTI “AD HOC”
E sempre in tema di cambio di stagione, ecco il consiglio dell`esperta per i prodotti da usare per restituire alla nostra pelle benessere e splendore a onta dello stress a lei riservato dall`arrivo della primavera.
Un leggerissimo scru é l`ideale per togliere all`epidermide il velo di opacità che le ha conferito il lungo inverno. Perfetto Gommage Integral di Uriage (in farmacia) da usare anche prima di una depilazione o dell`uso di un prodotto autoabbronzante. Deterge ed elimina con estrema dolcezza le cellule morte. E poi, dopo l`esposizione ai raggi solari, Suppleance (Uriage, in farmacia) sia per il viso che per il corpo per restituire turgore e freschezza all`epidermide.
Sempre in farmacia il nuovissimo Collagenil Uva 12, per una protezione totale e un`idratazione “al top”. Da seguire alla sera con l`applicazione di Collagenil Q10 per un effetto immediato di reidratazione totale. I due prodotti – sono di Uniderm e sono davvero nuovissimi come funzionalità e obiettivi – sono estremamente personalizzabili perché contengono nella confezione un integratore da assumere oralmente per migliorarne l`effetto sulla pelle agendo sia dall`interno che dall`esterno. Come peraltro prevedono i principi della dermonutrizione.