Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il filling delle rughe marcate

Il filling delle rughe superficiali e delle pieghe del viso e il suo utilizzo per ricreare i volumi del volto consente di ottenere risultati ottimali e di notevole soddisfazione per il paziente .
Più difficile risulta la correzione di solchi di media e marcata profondità e soprattutto in zone di elevata contrazione dinamica, e con pelli o particolarmente ispessite o rese molto sottilie con marcata ipo/atrofia del grasso sottocutaneo. In tali casi è elevato il rischio di una correzione non gradevole esteticamente con effetto “cordoncino” lungo il solco e ipercorrezione nelle zone adiacenti all’impianto. In questo caso, mediante l’utilizzo di acido ialuronico NASHA , acido ialuronico particellato a concentrazione fissa di 20 mgml, hanno utilizzato una nuova tecnica di impianto intradermico definita “ a felce”. Tale tecnica permette una correzione uniforme ed efficace dei solchi dinamici del viso, senza ipercorrezioni adiacenti e con sostegno di filling nel cuore della piega dinamica. . L’ impianto di gel NASHA stimola la sintesi di collagene, ricrea i componenti della matrice dermica ridotti nella cute “photodanneggiata” , stimola in modo terapeutico la produzione di collagene, particolarmente nella cute atrofica e invecchiata.
Ciò permette quindi di ottenere correzioni sempre più complete e durature nel tempo , con risultati finali soddisfacenti e privi di imperfezioni collaterali.
IL TRATTAMENTO NEL PAZIENTE MASCHIO
La valutazione dei pazienti di sesso maschile in ambito medico-estetico deve tenere conto che (da recenti dati bibliografici *) che con percentuali che vanno dal 50 allo 80% gli uomini sono interessati a prendersi cura della propria pelle. Gli AA. Nella propria esperienza professionale hanno diviso in 2 gruppi i protocolli di trattamento medico –estetico. Un gruppo di eta’ tra 28/ 40 a.con problemi legati ad esiti di acne e follicoliti, ed “aging” di grado lieve..
E` stato evidenziato anche un secondo gruppo di età (tra 40 e 60) a con grado di “aging” cutaneo del viso da moderato a marcato.
Nella scelta dei protocolli gli AA hanno preso in considerazione le aspettative maschili**in ambito estetico:
• Correzioni specifiche per uomo, senza rischio di “ effetto femminilizzante”
• Molteplici benefici
• Trattamento breve e veloce
• Sicurezza
• Rispetto delle caratteristiche del proprio viso
• Basso rischio di effetti collaterali
Pertanto le correzioni estetiche sono rivolte soprattutto al miglioramento:
– secchezza cutanea
-Combinazione di rughe sottili, profonde,mimiche e solchi (fronte, palpebre- contorno occhi
-ridefinizione dei contorni del viso(naso,zigomi, mento ,)
-iper/ ipopigmentazioni, lentigo
-perdita di tono ed elasticità
-lassità cutanea
I due diversi protocolli comprendono una parte più curativa con l’utilizzo associato di peelings superficiali e medi, e idratazione profonda mediante trattamento iniettivo di acido ialuronico NASHA ad effetto Hydroresrve.. La parte correttiva si avvale della tossina botulinica di tipo A; e di fillers riassorbibili con acido ialuronico NASHA in diverse formulazioni. In particolare prevede l’utilizzo di acido Ialuronico in macroparticelle per rimodellamento del viso, mediante impianto sovraperiosteo con cannula smussa., e tecniche combinat di impianto di filler NASHA a diversi livelli dermici.
RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO:
Ecco di seguito alcuni rferimenti bibliografici:
* Gazano. Communication « Les hommes et la cosmétique: attentes cosmétiques transversales et typologie des consommateurs de produits cosmétiques. Actualités et futur: la peau et le cheveu de l’homme. Société Française de Cosmétologie. November 2006 Paris.)
** Lafforgue C. Communication « Les actifs et ingrédients spécifiques des produits pour homme.
Actualités et futur : la peau et le cheveu de l’homme. Société Française de Cosmétologie.
Novembre 2006 Paris.