Quante volte ci siamo sentite dire che per avere una bella pelle serve metodo e costanza? Quindi prodotti giusti per la propria tipologia di cute, usati in modo opportuno. E soprattutto sempre. A partire dalla detersione, passando per il trattamento, per finire con un cosmetico specifico a risolvere particolari esigenze.
Bisogni che, in caso di pelle impura, diventano prioritari. Ormai sappiamo che si possono avere impurità a vent’anni come a quaranta. Questa condizione interessa donne adulte perché maggiormente sottoposti a stress, inquinamento, alimentazione sbilanciata, fumo, cambiamenti ormonali (come in gravidanza o in menopausa), eccessiva e non protetta esposizione ai raggi solari, cosmetici occlusivi.
Quindi che fare? Detergere e trattare con cosmetici appropriati. E, all’occorrenza, usare un trattamento mirato SOS.
Consigli per gli acquisti
Detersione
Sappiamo che, una volta eliminate le impurità, la pelle cambia visibilmente: è più liscia, luminosa e la grana è più sottile.
Per ottimizzare questi effetti, in pochi secondi, c’è Clarisonic, un dispositivo con una spazzola che sfrutta la tecnologia sonica di micro-massaggio, un’alternativa a quella a rotazione di device simili. La testina di Clarisonic, infatti, non gira su se stessa, bensì effettua 300 micro-oscillazioni al secondo, vale a dire 300 micro-movimenti avanti e indietro, quasi invisibili a occhio nudo. Ed è proprio questa frequenza di movimenti che garantisce l’efficacia e il rispetto della pelle. Così, infatti, rimuove efficacemente le impurità, riduce la dimensione dei pori, migliora la luminosità del viso e ottimizza l’assorbimento dei trattamenti applicati successivamente.
Come si usa? Si applica il detergente sul viso o sulla testina inumidita. Si sceglie la velocità desiderata di Clarisonic, il cui timer attiverà una routine di pulizia di un minuto: 20 secondi sulla fronte, altrettanti su naso e mento, infine 10 secondi su ogni guancia. Un segnale sonoro indica quando cambiare zona. Dopo un minuto Clarisonic si ferma. Si sciacqua il viso, si applica il trattamento abituale, e si pulisce la testina con acqua tiepida e sapone.
Trattamento
Retexturing Activator di SkinCeutical è un trattamento a doppia azione: attiva la rigenerazione cutanea, favorendo l’esfoliazione attraverso un’azione peeling, aumenta l’apporto di aminoacidi e idrata intensamente la pelle.
Alla base, attivi come l’idrossietil urea e l’acido amminosolfonico, che desquamano la pelle, senza causare irritazioni, mentre kombucha (estratto di tè nero fermentato) e acido ialuronico migliorano l’idratazione.
Ideale su una pelle matura, disidratata o mista con tendenza acneica, rende la pelle più morbida e levigata, riducendo i segni d’invecchiamento.
SOS anti-segni
Normaderm Hyaluspot di Vichy è un cosmetico pratico da portare con sé. La sua texture in gel “effetto cerotto”, fresca e invisibile, con acido ialuronico forma un film invisibile in superficie che protegge e isola l’imperfezione, mentre LHA (lipo-idrossi-acido, derivato dell’acido salicilico) e acido salicilico riducono l’imperfezione. Non comedogeno e senza parabeni, si applica direttamente sull’imperfezione due volte al giorno.