Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

La bellezza della coppia

La pelle maschile e quella femminile hanno esigenze differenti, che richiedono quindi l’uso di prodotti mirati. La bellezza della coppia, infatti, si dipana in una serie di passi che la rendono un rituale imprescindibile e immportante. Vediamoli insieme
DA NON SCORDARE MAI…
Per la donna il detergente deve essere in grado di rimuovere efficacemente e delicatamente ogni traccia di maquillage, anche da occhi e labbra, ma anche chi non si trucca non può fare a meno di un prodotto di pulizia, indispensabile sia al mattino che a fine giornata per asportare impurità, sporco e cellule morte. E questo vale, é bene sottolinerarlo, per uomini e donne indifferentemente. La deterisione, infatti, é un’operazione dalla quale non sono esent gli uomini, per quanto la loro pelle sia diversa da quella femminile: grazie alle ghiandole sebacee presenti all’interno dei follicoli piliferi, infatti, l’epidermide maschile produce più sebo, pertanto risulta più resistente rispetto a quella femminile, decisamente meno protetta. Ma questo non è un buon motivo per lavarsi il viso con il sapone che usiamo anche per le mani, che a lungo andare potrebbe irritare e indebolire la naturale capacità barriera della pelle.
Per la donna, in questi casi, il cosmetico ideale è un latte o una crema detergente, da scegliere nel tipo a risciacquo o senza risciacquo in base alle preferenze individuali; per gli uomini invece meglio preferire un gel o una formula solida, in sapone-non sapone (i cosiddetti syndet, cioè i detergenti sintetici a bassa percentuale di sostanze schiumogene), che si massaggiano sulla pelle inumidita e si risciacquano con acqua, lasciando una piacevole sensazione di freschezza. Se l’uomo si rade, il detergente può essere usato tranquillamente dopo la rasatura, per rimuovere i residui di schiuma e lavare tutto il viso, senza il rischio di aggredire la pelle, già ‘provata’ dalla lametta. Per una pulizia più profonda, una o due volte alla settimana è consigliabile adoperare un prodotto esfoliante: i prodotti per lei in genere hanno microgranuli più piccoli e in percentuale inferiore, per un’operazione più delicata, mentre gli scrub maschili contengono particelle un po’ più grosse e concentrate, in modo da rimuovere più efficacemente cellule morte e impurità. L’esfoliazione è un gesto indispensabile per levigare la pelle e stimolare il turn-over cellulare, e per l’uomo, è anche un’operazione utilissima per prevenire la formazione di peli incarniti post-rasatura”.
L`IMPORTANZA DELLA IDRATAZIONE
Anche la crema idratante è un cosmetico di cui non si può fare a meno.
Per la donna l’applicazione quotidiana della crema è una ruotine data quasi per scontata, che garantisce morbidezza e comfort alla pelle per tutto il giorno, inoltre costituisce un’eccellente base per il make up. Gli uomini invece pensano spesso di non averne bisogno, perché la loro pelle è mediamente più grassa di quella femminile quindi sicuramente più protetta. Si tratta di un errore! Anche la pelle maschile, infatti, è esposta agli agenti atmosferici, come sole, vento, basse temperature, ma anche inquinamento e polvere che mettono a dura prova la resistenza della barriera cutanea superficiale. In più, tutte le mattine la pelle subisce la costante aggressione della rasatura, che, per quanto sia diventata un’operazione sempre più soft grazie a schiume e rasoi meno ‘offensivi’, viene inevitabilmente privata del suo velo protettivo esterno. Una buona crema idratante deve essere in grado di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, in primis dai raggi ultravioletti (presenti in tutte le stagioni, anche in inverno!), inoltre deve garantire per tutto il giorno il livello ottimale di idratazione, creando uno speciale effetto barriera che impedisca all’acqua presente sulla superficie cutanea di evaporare. I principi attivi contenuti negli idratanti sono pressoché simili per uomini e donne: acido ialuronico, ceramidi, aminoacidi, urea, NMF (Natural Moisturizing Factor) quel che cambia è la consistenza, che deve essere decisamente più light per gli uomini, che hanno uno strato corneo più spesso rispetto a quello delle proprie compagne e una maggiore produzione sebacea, influenzata proprio dagli ormoni. Ecco perché una cremacorposa non verrebbe assorbita adeguatamente e rischierebbe di lasciare una patina oleosa sulla superficie. La formulazione più indicata è pertanto in gel o in fluido, in grado riassorbirsi in fretta e dare un senso di freschezza, specie dopo la rasatura. Non di rado, infatti, l’idratante viene utilizzato al posto del classico dopobarba. La pelle della donna è soggetta all’andamento ormonale, che, in base al ciclo mestruale e a determinati eventi della vita (pubertà, gravidanza, menopausa) può variare notevolmente. Ecco perché il prodotto idratante deve essere scelto di volta in volta in base alle caratteristiche della pelle ed avere una consistenza più leggera o corposa a seconda delle esigenze del momento. Sicuramente la formula deve essere sempre arricchita da filtri UV (con un fattore di protezione pari o superiore a 15), dal momento che la cute femminile è più soggetta al fotoinvecchiamento e alla formazione di macchie cutanee”.
QUANDO CI VUOLE DI PIU`
L`epidermide maschile invecchia più tardi rispetto a quella delle donne perché più protetta dallo strato corneo e lubrificata dalla maggior quantità di sebo, inoltre ha una maggior quantità di fibre collagene, che la rendono quindi più elastica; senza considerare che farsi la barba è quasi come fare un peeling quotidiano, che stimola il ricambio cellulare, regalando tonicità e compattezza. Malgrado ciò, anche gli uomini sono diventati sempre più attenti a prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo con l’aiuto di cosmetici specifici. Le creme antirughe della nuova genrazione sono arricchite da principi attivi antiossidanti, come le vitamine qualche altro ingrediente?, idratanti, come l’acido ialuronico, ed elasticizzanti, come i bioflavonoidi e il collagene, che sostengono il lavoro delle fibre elastiche, in modo da attenuare i solchi cutanei, ridensificare e rassodare l’epidermide. Anche in questo caso la formulazione dei cosmetici deve essere diversa: se il prodotto per lei può avere una consistenza più corposa, specie se viene applicato come crema da notte, quello per lui non deve essere untuoso, anche perché gli uomini, non abituati a sentirsi il viso ‘appiccicoso’, sicuramente non tollererebbero. Si possono applicare al mattino come creme idratanti per unire anche l`effetto protettivo e, preferire alla sera un cosmetico antirughe più specifico, dall’azione riparatrice e rigenerante, oppure l’idratante su tutto il viso e il prodotto antietà solo sulle zone più a rischio rughe, come la fronte, i lati del naso, il contorno della bocca.