Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

LA DERMATITE SEBORROICA: LA PAROLA ALL’ESPERTA

Si tratta di un tipo particolare di dermatite che colpisce principalmente le zone come il cuoio capelluto, il viso specie sopracciglia, lati del naso, attaccatura capelli, il torace e il condotto uditivo. In particolare, le zone ricche di ghiandole sebacee della pelle hanno una maggiore probabilità di essere colpite.

UNA MALATTIA DIFFUSA
Spiega la dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa e consulente del nostro portale: ”La dermatite seborroica colpisce circa il 3% della popolazione mondiale, più comunemente gli uomini, e i picchi sono registrati durante l’età adolescenziale e, spesso, durante la mezza età. La causa di questa patologia non è stata ancora chiarita del tutto: gli studi in merito parlano della correlazione nell’eziologia della dermatite seborroica con la presenza del fungo Malassezia furfur (formalmente conosciuto come Pityrosporum ovale) è presente in notevole quantità nelle zone colpite. Si riscontra un incremento della moltiplicazione cellulare, la produzione di sebo non aumenta ma esso cambia di composizione, così da irritare il cuoio capelluto.”
La causa più accreditata, quindi, tra i ricercatori è una elevata sensibilità del soggetto alla Malassezia furfur, un lievito che è normalmente presente tra i moltissimi microorganismi residenti sulla pelle.
Ma ci sono anche altri fattori sospettati di contribuire all’insorgere di tale patologia.
Eccoli:
* una predisposizione genetica
* anomalie del sistema immunitario a livello della cute
* fattori ambientali esterni (umidità, temperatura…)
* esposizione a detergenti o agenti irritanti
* alterazioni ormonali
* alcol, cibi conditi, caffè,cibi piccanti, eccesso di grassi nell’alimentazione, fumo
*
* eccessivi detergenti troppo aggressivi

UNA MALATTIA INSIDIOSA
La comparsa della dermatite seborroica è caratterizzata da squame giallastre e untuose, associate a eritema del cuoio capelluto, piccole croste e prurito, che non sempre è presente ma che in alcuni casi può risultare anche intenso. “Il trattamento raccomandato dai dermatologi – prosegue la dottoressa Belmontesi – è a base di creme e/o shampoo al ketoconazolo. Lo zinco piritione, il solfuro di selenio e l’octopirox sono alla base di altri shampoo che possono dare un aiuto nel trattamento di questa patologia.”

I PRODOTTI SPECIFICI
Per la cura della dermatite seborroica nuovissima é la proposta di Uriage (la cui acqua termale é da tempo indicata proprio per la cura della dermatite seborroica) : si chiama Gamma DS e propone un nuovo approccio regolatore, antinfiammatorio e antimicotico nella dermocosmesi. L’obiettivo dei prodotti é quello di agire sul ruolo infiammatorio della Malassezia, regolando i processi infiammatori della pelle. La Gamma Uriage DS propone, infatti, due formule con uno stesso concetto portante conbattere l’infiammazione causata dai microorganismi e stabilizzare la proliferazione della Malassezia Furfur grazie a un principio innovativo – il TRL 2 Regul, brevetto Uriage – e il Piroctone Olamina, un antimicotico di assoluta potenza.
Infine, proprio per la presenza di Eau Thermale d’Uriage, la Gamma DS Uriage assicura un’indispensabile azione lenitiva e idratante.
L’uso regolare di Eau d’Uriage aiuta la pelle stabilizzare due funzioni
fondamentali: lenire e idratare. Mattino e sera, su viso e corpo, una genrosa spruzzata di Eau Thermale d’Uriage in associazione con Uriage DS Gel Detergente garantirà un confort completo e una detersione ottimale.