Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Mani e labbra screpolate? Ora la soluzione c’è 

Freddo, sole, vento, ma anche inquinamento, lavori domestici e professionali. Concause che rendono mani e labbra zone ad altissimo rischio. D’infiammazioni e screpolature, oltre che di secchezza estrema e prurito associato. Che fare?

Labbra: secchezza & screpolature. Dette in gergo tecnico semimucose, le labbra sono ricoperte da una pelle estremamente sottile, con un film protettivo e una presenza di melanina praticamente inesistenti. Ecco perché fattori climatici estremi, ma anche il semplice soffiarsi il naso o truccarsi possono diventare un fastidio. E così, facilmente, si arriva alla desquamazione labiale fino a fissurazioni, gonfiori e abrasioni.

 

Mani: fragilizzazione & arrossamenti. Sono le mani che ogni giorno lavano, cucinano, maneggiano utensili e detergenti. Già, perché alcune categorie professionali, tra cui infermieri, operai, parrucchieri, fornai, mettono a dura prova le nostre mani.

Una ricerca anglosassone stima che l’elenco delle attività professionali a rischio riguardi dal 15 al 20% circa della popolazione dei paesi industrializzati. E, a volte, le mani diventano vulnerabili fino a impedire di svolgere il lavoro.

 

Consigli per gli acquisti
Da La Roche-Posay, Laboratoire Dermatologique, due soluzioni (entrambe con acqua termale di La Roche-Posay) dedicate ad alleviare i fastidi legati a labbra e mani.

Cicaplast Mani, crema barriera riparatrice ultra-protezione a lunga durata, lenisce, protegge e ripristina la barriera cutanea, proteggendole dalle aggressioni domestiche e professionali.

Resistente ai lavaggi e allo sfregamento meccanico: persiste sulle mani fino a 2 ore dopo l’applicazione, resiste fino a 6 sfregamenti meccanici e a 3 lavaggi, grazie al contenuto di glicerina al 30%.

Lenisce immediatamente gli arrossamenti: aiuta a ridurre la sensazione di prurito in virtù della niacinamide al 4% che, favorendo tra l’altro la sintesi dei lipidi, contribuisce ad accelerare la ricostruzione della barriera cutanea.

Cicaplast Labbra, balsamo barriera riparatore che dà sollievo, protegge e aiuta a riparare l’epidermide delle labbra e delle zone screpolate, arrossate e fissurate.

Al cuore della formula, burro di karité al 10% che, apportando acidi grassi simili a quelli cutanei, partecipa attivamente ai processi d’idratazione della pelle secca, lasciandola così più morbida. Poi pantenolo al 5%, con azione lenitiva dimostrata, e MP-Lipidi, attivi che, stimolando la sintesi del glicerolo nei cheratinociti, riducono la perdita impercettibile di acqua.

È efficace su labbra e contorno della bocca, narici e prolabio, la fossetta al centro del filtro nasale, ossia tra labbro superiore e parte inferiore delle narici.