Si chiama Genisteina e, a concentrazioni appropriate (27 mg/capsula), permette di agire sulla sintomatologia vasomotoria tipica dei periodi pre-menopausale e postmenopausa. Non solo. Il principio attivo sembra in grado di agire anche sulle problematiche relative all’ osteoporosi e alla generale perdita di massa ossea tipica degli anni successivi alla cessazione delle mestruazioni. In merito ci sono stati anche recenti studi scientifici che hanno dimostrato come la Genisteina ha incrementato la massa ossea al collo del femore e alla colonna lombare in modo statisticamente significativo.
Visti i risultati incoraggianti di un precedente studio clinico su novanta pazienti (Menopause 2004;11(4):400-4) gli autori hanno voluto ulteriormente approfondire la valutazione dell’effetto della Genisteina sulla sintomatologia vasomotoria della post menopausa incrementando il numero di pazienti reclutati. I risultati hanno evidenziato una riduzione statisticamente significativa sia del numero che dell’intensità degli “hot flush” (vampate) già dopo il primo mese di trattamento con Genisteina rispetto al gruppo placebo. Tale riduzione si è progressivamente incrementata a tre, sei e dodici mesi. (Menopause 2007; 14(4):1-8)
GLI EFFETTI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
La Genisteina risulta un prodotto particolarmente interessante anche come prevenzione delle patologie cardiovascolari nelle donne in post menopausa. In uno specifico studio clinico gli autori hanno valutato l’effetto di questo principio attivo su alcuni fattori di rischio cardiovascolare. Rispetto al gruppo placebo, l’uso della Genisteina ha ridotto in modo statisticamente significativo la resistenza all’insulina e mantenuto fisiologicamente l’omeostasi glucidica dopo dodici e ventiquattro mesi di trattamento. Viceversa pur non modificando significativamente i lipidi ematici, il trattamento ha marcatamente ridotto i livelli serici di fibrinogeno rispetto al gruppo placebo dopo ventiquattro mesi.
UN INTEGRATORE PER LA MENOPAUSA
Si chiama Genivis (Mastelli) ed è un integratore a base di Genisteina,titolata, 27 mg per capsula, contiene anche vitamina D3 e calcio, per un’efficace controllo dei sintomi che accompagnano l’instaurarsi e la progressione della menopausa. Spiega la dermatologa Magda Belmontesi, consulente del nostro portale: “La Genisteina si rivela perfetta non solo per il controllo delle vampate, ma anche per il trofismo della pelle e per il suo stato di idratazione. Non solo. Il suo uso è basilare anche per contrastare la secchezza vaginale che è spesso associato al quadro ormonale pre e post menopausa.”
Genivis va assunto due volte al giorno (una capsula al mattino e una alla sera), non ha controindicazioni di sorta (non è una terapia sostitutiva ormonale) e i primi risultati si evidenziano dopo una quarantina di giorni. Il prodotto permette di controllare l’instaurarsi nel tempo dell’osteoporosi e, più in generale, della fragilità ossea. (*)
“Le vampate diurne diminuiranno sensibilmente – conclude la dottoressa Belmontesi – e quelle notturne potranno essere tenute sotto controllo. Il tutto in modo naturale e senza ricorrere alla somministrazione di sostanze chimiche.”
La dose giornaliera efficace risultata dai numerosi studi clinici sul prodotto, è di due compresse al giorno (mattino e sera). Ogni compressa contiene 27 mg di Genisteina in forma attiva, più calcio e vitamina D3.