Nuova frontiera per le creme anti-age che, ormai, agiscono direttamente sul tanto temuto invecchiamento biologico, bilanciando il calo degli ormoni dovuti all`età con specifico effetto sulle rughe. L`invecchiamento cutaneo è il risultato di un intreccio di eventi biologici, biochimici e molecolari regolati dal codice genetico di ciascun individuo. In primo piano, quindi, le variazioni ormonali causate da pre e post menopausa. Sull`onda dei prodotti dell`ultima generazione, allora, un occhio a Lancome, da sempre all`avanguardia in campo cosmetico, che propone Pro-Xilane, una molecola derivata da uno zucchero di natura vegetale. E` l`ingrediente principale di Absolue Premium BX una crema ideale dai quaranta in poi, che ristruttura la pelle, ricompattandone la matrice agendo proprio sull`atrofia cutanea tipica dell`età che avanza. E, ancora, ecco Clarins che suggerisce Supra Serum Haute Exigence Multi-Intensif centrato su un simil-fitoestrogeno che si assume il compito di “legare” l`acqua agli strati più superficiali del derma, compattando e illuminando l`epidermide. Perfetta dopo i cinquanta, ma consigliata anche un decennio prima, non appena si evidenziano i primi segni di cedimento cutaneo.
IL BOTULINO E LE NUOVE FRONTIERE
Sul fronte delle tecniche estetiche anti-aging, occhio al botulino che ormai la fa da padrone in campo medico-estetico. La magica “tossina” si può usare anche, ed efficacemente, per rivitalizzare e ringiovanire una zona “a rischio”: il collo. Spiega il professor Giuseppe Sito, chirurgo estetico che fra i primi ha usato il Vistabex (nome commerciale del Botulino): “Tra le molteplici azioni della tossina botulinica, vi è anche quella di distendere e, talvolta addirittura cancellare, le rughe del collo.
In particolare il botulino agisce sulle cosiddette “bande platismatiche”, cioé gli antiestetici cordoni che si formano a partire dal mento verso il torace.
Può inoltre essere associato, a specifiche sostanze rivitalizzanti per la terapia delle rughe del décolletè.”
Non male vero? Ed è soltanto l`inizio….