Le esigenze della nostra pelle non sono sempre uguali ma cambiano sia per il passare degli anni che nell’arco dell’anno per le diverse condizioni atmosferiche e stagionali che ci circondano. Non dobbiamo infatti dimenticare che la pelle è il nostro organo più esteso ed esterno, che ci avvolge e separa dall’ambiente circostante e che quindi è maggiormente esposto ai fattori ambientali.
Vediamo – con l`aiuto della dottoressa Magda Belmontesi, dermatologa e consulente del nostro portale – le buone regole di cura dermatologica e cosmetica da seguire per salvaguardare a lungo la salute della nostra pelle nelle diverse stagioni.
1 applicare ogni giorno una crema idratante per il viso con un filtro UVA almeno di fattore medio 15, per prevenire e ridurre l’invecchiamento fotoindotto.
2 non esporre mai viso e corpo al sole senza applicare una protezione solare a fattore alto per i primi giorni, e solo successivamente scendere ad un fattore medio o basso
3 chi ha pelle chiara e si scotta facilmente, ma anche persone con pelle più scura senza rischi di scottatura, ma con macchie scure in viso (es. melasma) deve applicare sempre una protezione solare totale e ripeterla ogni 2/3 ore
3 (bis) se assumete farmaci chiedete al vostro medico se non favoriscono la comparsa di macchie al sole (es ormoni, antibiotici)
4 evitare di esporsi al sole nelle ore più calde del giorno. E non stare immobili a lungo sotto il sole cocente ( attenzione a scottature, ma anche colpi di sole o di calore!!)
5 non mettere sulla pelle profumi o sostanze alcoliche quando ci si espone al sole, rischio arrossamenti e macchie scure, difficili poi da eliminare
6 dopo una giornata di sole applicare sempre un idratante – lenitivo dopo sole per reidratare e disinfiammare la pelle
6 quando l’abbronzatura se ne va fare un delicato scrubb al corpo e peeling al viso per rimuovere cellule morte , pelle ruvida e opaca-
7 usa doccia schiuma e shampoo delicati , adatti ai lavaggi frequenti, per non seccare troppo la pelle e inaridire e rendere fragili i capelli.
I PRODOTTI “AD HOC”
E sempre in tema di cambio di stagione, ecco il consiglio dell`esperta per i prodotti da usare per restituire alla nostra pelle benessere e splendore a onta dello stress a lei riservato dall`arrivo della primavera.
Un leggerissimo scrub é l`ideale per togliere all`epidermide il velo di opacità che le ha conferito il lungo inverno. Perfetto Gommage Integral di Uriage (in farmacia) da usare anche prima di una depilazione o dell`uso di un prodotto autoabbronzante. Deterge ed elimina con estrema dolcezza le cellule morte. E poi, dopo l`esposizione ai raggi solari, Suppleance (Uriage, in farmacia) sia per il viso che per il corpo per restituire turgore e freschezza all`epidermide.
Sempre in farmacia il nuovissimo Collagenil Uva 12, per una protezione totale e un`idratazione “al top”. Da seguire alla sera con l`applicazione di Collagenil Q10 per un effetto immediato di reidratazione totale. I due prodotti – sono di Uniderm e sono davvero nuovissimi come funzionalità e obiettivi – sono estremamente personalizzabili perché contengono nella confezione un integratore da assumere oralmente per migliorarne l`effetto sulla pelle agendo sia dall`interno che dall`esterno. Come peraltro prevedono i principi della dermonutrizione.