Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Pelle dorata? Così trovi il partner…

Pelle dorata? Così trovi il partner…

Che la tintarella rendesse più belle era noto. Inedita, invece, la scoperta di studio scientifico che getta una nuova luce sull’importanza del colore della cute come un fattore determinante per l’attrattività del viso.
Ma c’è di più. La ricerca, svolta da Taylor & Francis e pubblicata su The Quarterly Journal of Experimental Psychology, ha scoperto che, quando si tratta di regole di attrazione, il colore della pelle è ancora più determinante se dovuto all’ingestione di carotenoidi da frutta e verdura.
“La colorazione può verificarsi come risultato di due processi distinti: l’abbronzatura, dovuta alla produzione di melanina, e il colore dato dall’assunzione di carotenoidi, ricchi di pigmenti gialli e rossi, come in carote, pomodori, peperoni”, spiega il team leader della ricerca. Che ha anche quantificato l’importanza dei livelli di carotenoidi e melanina nelle scelte basate sull’attrazione. Ebbene l’86% degli intervistati ha scelto i visi “colorati” con carotenoidi, rispetto a quelli (semplicemente) abbronzati. E anche quando hanno spinto al massimo l’intensità dei toni, il 75,9% ha fatto la medesima scelta.
Un risultato sorprendente che ha già allertato le case cosmetiche. E che è pure importante per tutti noi: per trovare un partner, o comunque fare breccia nella folla, non serve “abbrustolirsi” al sole, semmai conservare una pelle dorata e luminosa.

Il parere della dermatologa
Indubbiamente lo studio fa pensare. Soprattutto di questi tempi: per chi è in procinto di partire per le ferie e per chi cerca, disperatamente, di mantenersi un po’ di quel colorito faticosamente sudato durante le vacanze. Cosa suggerire? “Chi ha la valigia in mano non dimentichi una adeguata protezione anti UV, magari corredata da un siero antiossidante, per contrastare i radicali liberi del sole che un prodotto solare non riesce a inibire. Per coloro che ne conservano un buon ricordo, la regola fondamentale resta sempre una buona idratazione”, risponde Magda belmontesi, dermatologa.  “Poi, occorre assecondare l’esfoliazione naturale della pelle con uno scrub, da applicare sul viso ma anche sul corpo almeno una volta la settimana. Serve farlo sgombrando ogni timore. la tintarella non se ne va, anzi diventa più bella. Poche e semplici regole, che però valgono sempre. Così il colorito diverrà più uniforme e luminoso”. Per un viso radioso. A prova di selfie. O, magari, tête-à-tête.

Consigli per gli acquisti

SOS riparazione. Biocellulose Restorative Masque di SkinCeuticals (in farmacia) è una maschera monouso il cui materiale, la biocellulosa, ne costituisce l’attivo. Si tratta di un composto organico che costituisce la trama di sostegno e protezione dei tessuti vegetali. Conosciuta per le sue spiccate proprietà igroscopiche (assorbe l’umidità ambientale, aumentando fino a 10 volte il proprio peso), è utilizzata in medicina sotto forma di bendaggio, per limitare la perdita di acqua e l’arrossamento della pelle.
Facilita il naturale processo di riparazione, idrata e lenisce. Per questo è ideale dopo l’esposizione solare, scottature, bruciature ed eritemi. Un must per la pelle secca, delicata, sensibile e con tendenza ad arrossamenti. Ed è perfetta come trattamento riempitivo bisettimanale, anche post trattamenti di medicina estetica.

Il comfort di un balsamo, la leggerezza di un latte
. Lipikar Baume AP+ Balsamo relipidante anti-irritazioni e anti-prurito di La Roche-Posay (in farmacia) offre una doppia azione per agire sui fattori determinanti della pelle a tendenza atopica. Da un lato aiuta a riequilibrare il microbioma, l’ecosistema di batteri che interagisce con il corpo per assicurarne il corretto funzionamento. Dall’altro ripristina la funzione barriera della pelle a lungo termine. In più due attivi cardine per preservare l’idratazione: burro di karité puro al 20%, aiuta a ripristinare il film idrolipidico, e niacinamide  al 4%, nota per le sue capacità di intervenire nei processi di sintesi dei lipidi e contribuire alla ricostruzione della barriera cutanea.
Ideale per stimolare le naturali difese della pelle contro le irritazioni e la perdita di acqua.

A difesa della pelle. E degli orsi bianchi. Aquasource di Biotherm (in profumeria) per pelli normali o secche, un’edizione limitata rivestita dalle colorate grafiche di Sanna Annukka, non si prende cura solo della pelle. Il ricavato sarà devoluto all’organizzazione Mission Blue, che si occupa della tutela del cosiddetto Hope Spot Artico e degli orsi bianchi che lo popolano. Una texture in gel, dal tocco fresco e leggero, con Life Plankton™ e mannosio, per idratare la pelle a lungo, e lasciarla radiosa, elastica e tonica.