Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Pelle grassa, brufoli, pori dilatati. Che fare?

Pelle grassa, brufoli, pori dilatati. Che fare?
La cute impura, grassa e con comedoni, è una realtà che coinvolge persone di tutto il mondo, ma con caratteristiche e incidenza differente a seconda dell’area geografica. Secondo alcuni studi del 2007 (Brasile – Ricerca Internazionale, USA – TNS, Russia – Focus+, Europa – IPSOS H&B) ne soffrono una brasiliana su due, un’americana e una russa su tre, infine una europea su quattro.
È altresì una questione d’età, in quanto riguarda, in varie forme, circa l’80% degli adolescenti, mentre l’incidenza si abbassa notevolmente dopo i 50 anni, in quanto i cambiamenti ormonali legati a menopausa e andropausa determinano una riduzione dell’attività delle ghiandole sebacee.

Consigli per gli acquisti
Come contrastare quindi un fenomeno così esteso? Ecco qualche risposta dalla più recente ricerca dermo-cosmetica. 
 Blemish + Age Defense di SkinCeutical. Un trattamento oil-free formulato per correggere le imperfezioni e allo stesso tempo contrastare l’invecchiamento cutaneo. Capita, infatti, che anche una pelle matura presenti squilibri nel film idrolipidico, unitamente alle problematiche legate all’età. Nella formula l’acido dioico contrasta le imperfezioni e aiuta a prevenire le iper-pigmentazioni, mentre l’acido salicilico e lipoidrossiacido (LHA) migliorano la grana e il colorito della pelle. L’acido glicolico e quello citrico, attenuando le rughe sottili, contribuiscono a ridurre le irregolarità. Il siero, con una texture idratante di facile assorbimento, si può usare su viso, collo e décolleté.
 Effaclar Duo di La Roche-Posay. Un trattamento completo efficace su imperfezioni severe e pori dilatati grazie all’associazione di 4 specifici attivi. Niacinammide (vitamina B3) e piroctone olamine agiscono come anti-infiammatori e anti-batterici sulle imperfezioni severe, mentre l’associazione di LHA e acido linoleico, con azione sebo-regolatrice e anti-comedogena,  liberano i pori ostruiti dal sebo, eliminando le cellule morte responsabili della loro formazione. La texture, una crema-gel idratante e non grassa, lascia la pelle fresca e opaca, quindi perfetta per la prova trucco. È adatta anche agli adolescenti con acne mista o in presenza di pelle sensibile, in virtù del contenuto di Acqua Termale di La Roche-Posay, lenitiva e addolcente.
 Normaderm Trattamento Idratante Anti-Imperfezioni Globale di Vichy. Associa 3 attivi anti-imperfezioni, utilizzati nei peeling dermatologici non invasivi, che lavorano in sinergia contro i 6 segni delle imperfezioni: pori ostruiti, lucidità, rossori, segni dell’acne, imperfezioni e colorito irregolare. La prima molecola, caposaldo di riferimento in dermatologia, è l’acido salicilico, potente esfoliante che libera e purifica i pori. Poi l’acido glicolico e LHA (lipoidrossiacido) stimolano il processo di esfoliazione e rinnovamento cellulare. La sua texture, leggera e fresca, assicura contemporaneamente morbidezza e comfort, grazie a glicerina idratante e silice opacizzante, che la rendono anche un’ottima base per il trucco.

Più efficaci con le digitopressioni

Anche la gestualità con cui si applica un cosmetico fa la differenza. Per questo gli esperti di Vichy, per potenziare l’azione degli attivi, suggeriscono un massaggio detossinante, che aiuta a eliminare le tossine. In pratica si tratta di digitopressioni, che devono comunque essere delicate, per  evitare d’infiammare ulteriormente zone del viso già provate. Ecco come fare.
1. Premere con medio e indice per 3 secondi la parte centrale della fronte, per poi spostarli lentamente verso l’esterno, continuando a premere fino alle tempie.
2. Compiere la stessa digitopressione sempre in senso centrifugo, dalla punta del naso fino agli zigomi e dal mento alle orecchie.