Preferisci spalmarti la pelle con una crema protettiva ogni volta che ne hai bisogno o, insieme a questo, preparare la cute per tempo, agendo dall’interno del corpo?
In altre parole, tendi a cogliere l’attimo o a essere lungimirante? Propendi a rimanere in superficie o andare al profondo, a preferire la difesa passiva (lo scudo solare, che però si dissolve in poco tempo) o preferire anche la tutela attiva della tua salute? La fotoprotezione, infatti, può avere una chiave di lettura psicologica. Lo attesta una ricerca di Alberto Caputo, psichiatra e psicoterapeuta, che ha indagato le preferenze sul modo di proteggersi (solo crema oppure crema e integratore) a 50 donne italiane tra i 25 e i 50 anni, mediante un questionario online.
È emerso che l’uso delle creme solari sembra essere più legato ad un registro regressivo e a un codice materno accogliente e “coccolante”. Gli integratori per bocca evocano, invece, dinamiche più complesse, volte a emancipare e a cambiare dal “di dentro”, e sono correlate a un codice paterno legato all’autorevolezza.
A prescindere dalle preferenze, va ricordato che l’integratore non sostituisce lo scudo protettivo di una crema. “L’obiettivo degli integratori non è solo migliorare l’abbronzatura, rendendola più intensa e dorata, ma soprattutto incrementare le difese cutanee, combattendo i radicali liberi che si formano con i raggi solari. Inoltre prevengono il fotoinvecchiamento e riducono il rischio di eritemi e scottature”, spiega Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano. “Per esplicare la loro azione, hanno però bisogno di accumularsi nell’organismo, per cui vanno assunti 1 mese prima e possibilmente durante e un mese dopo l’esposizione solare”.
#1° difendila dall’interno
InnÄ“ov Solaire contiene Lactobacillus Johnsonii La1, fermento lattico naturalmente presente nella flora intestinale isolato e brevettato dai ricercatori Nestlé, licopene, un pigmento naturale appartenente alla famiglia dei carotenoidi, e beta-carotene, un precursore della vitamina A che nella pianta funge da agente fotoprotettore.
#2° preparala dall’esterno
Preparare la pelle al sole significa anche esfoliarla, quindi aiutare l’epidermide a liberarsi dalle cellule devitalizzate, rendendo così l’abbronzatura più uniforme e la pelle più liscia.
Il nuovo Clarisonic Smart si avvale di tre nuove tecnologie.
Smart Microchip: invia diversi impulsi al device, a seconda dell’area di viso o corpo interessata, adattando automaticamente velocità, frequenza e durata del ciclo di pulizia, per risultati ancora più ottimali.
Smart Profile: sistema di rilevazione automatica dell’usura delle testine che genera un alert per agevolare la manutenzione del device.
Funzione turbo: intensifica istantaneamente la velocità di oscillazione delle testine, per una pulizia più mirata e intensa, in qualsiasi momento del trattamento.
Test cosmetoclinici dimostrano che Smart Profile è:
– 11 volte più efficace nel rimuovere il make-up rispetto alla sola pulizia manuale.
– 30 volte più efficace nel rimuovere i residui dell’inquinamento sulla pelle rispetto alla sola pulizia manuale.
Dieci giorni prima del sole, però, l’esfoliazione va sospesa, fino all’arrivo della tintarella.
#3° risparmia sul solare (senza lesinare sul prodotto!)
“La quantità di crema applicata dalla maggior parte delle persone è soltanto la metà di quella indispensabile (ne servirebbero 2 mg per centimetro quadrato di pelle) ed è applicata in modo scorretto, trascurando orecchie, collo, l’interno del ginocchio e la zona lungo i bordi del costume”, avverte la dermatologa.
“Per proteggere viso e corpo, invece, serve l’equivalente di 6 cucchiaini di prodotto (circa 35 mg). Da applicare, però, un’ora prima di andare al sole, per permettere ai filtri di arrivare al massimo della loro efficacia”.
Per non lesinare sul prodotto, salvaguardando il portafoglio, torna in oltre 2000 farmacie l’iniziativa di Vichy ‘Spf = Sconto: più ti proteggi più risparmi’. Il prezzo di tutti i solari della gamma Idéal Soleil di Vichy verrà scontato di una percentuale corrispondente all’Spf del prodotto solare.
Quindi sconto 50% sui solari Spf 50+; 30% su quelli con Spf 30; 20% prodotti con Spf 20.
La promozione è valida dal 1 al 30 giugno 2016.
#4°SAVEYOURSKIN
La Roche-Posay introduce “My Uv Patch: un Uv patch interattivo che educa le persone ad esporsi correttamente al sole.
My Uv Patch è un piccolo adesivo sottile e trasparente (2,5 centimetri quadrati per 0,05 millimetri di spessore) che aderisce perfettamente (fino a 5 giorni) all’area di pelle che si desidera monitorare. Contiene sostanze fotosensibili, che cambiano colore quando vengono esposte ai raggi UV, così da fornire informazioni personalizzate relativamente all’esposizione solare.
4 semplici step: scarica l’applicazione My Uv Patch, crea il tuo profilo, applica il patch su un’area del corpo esposta al sole e scannerizza il patch, che fornirà consigli e informazioni personalizzate per una corretta esposizione al sole.
L’app My Uv Patch sarà disponibile da luglio su iOS e Android, mentre il My Uv Patch sarà distribuito gratuitamente a partire da luglio nelle farmacie indicate sul sito www.saveyourskin.it e sarà ordinabile, sempre a titolo gratuito, sullo stesso sito con spedizione a luglio.