È stato riconosciuto dai dermatologi come uno tra gli ingredienti più attivi anti-rughe più attivi.
“Si tratta di una molecola complessa, i cui molteplici effetti benefici sono scientificamente provati”, afferma Magda Belmontesi, dermatologa. “Come la vitamina A, naturalmente presente nell’organismo, è coinvolta nei processi di crescita dell’organismo, nella riepitelizzazione e cicatrizzazione cutanea, così il retinolo, favorendo il ricambio cellulare, si dimostra un potente anti-rughe. In profondità riduce la degradazione dei componenti del derma (collagene, elastina) inibendo le collagenasi. In superficie, conferisce un colorito luminoso e un aspetto complessivamente migliore alla pelle. Tuttavia, proprio per il suo meccanismo d’azione non è tollerato da tutte le pelli. Specialmente quelle sensibili, in cui spesso la capacità di difesa della barriera cutanea è compromessa, rispetto a una pelle normale”.
Il retinolo a rilascio controllato
Per ottimizzarne gli effetti, riducendo gli inconvenienti pur mantenendo la stessa efficacia, la ricerca cosmetica ha messo a punto una formula di nuova generazione.
Il retinolo a liberazione progressiva (La Roche-Posay Redermic[R]) a contatto con la pelle viene metabolizzato dagli enzimi, particolari proteine in grado di scindere le molecole per metterle e disposizione delle necessità della pelle. Durante questo processo si liberano retinolo e acido linoleico: il primo agisce sulle rughe, il secondo preserva la funzione barriera della pelle.
Il rilascio graduale consente di lasciar penetrare soltanto una dose limitata di attivo, rispettando così la soglia di tollerabilità della pelle. Se tale soglia venisse superata, liberando la dose intera fin dall’applicazione, si correrebbe il rischio di un’irritazione.
In più, il rilascio controllato ottimizza l’efficacia della formula, permettendo una più lunga attività sulla pelle.