Ringiovanire, allenandosi…
Praticare regolarmente attività fisica permette di avere un’età biologica inferiore rispetto alle persone sedentarie. Lo rivelano gli studi di medicina antiaging effettuati su sportivi non più giovani. Lo sport diminuisce i fattori di rischio che riducono la longevità e migliora la qualità di vita, mantenendo lo stato di forma.
Il parere dell’esperto
Gli effetti di un’attività fisica regolare, con sessioni leggere e cadenze ravvicinate, dona un’immediata sensazione di benessere e riduce il senso d’affaticamento, tipico del trascorrere degli anni. Con la pratica, poi, l’azione si riverbera su tutto l’organismo. “Supporta l’apparato cardiovascolare e osteo-articolare, preservando il calcio nelle ossa. Agisce poi sul sistema muscolo-scheletrico, salvaguardando il tono muscolare e, di conseguenza, cutaneo, in quanto una pelle ben sostenuta dal suo interno, si segna meno facilmente in superficie”, rivela Magda Belmontesi, dermatologa e docente della Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina Estetica Agorà di Milano.
Migliora anche il metabolismo basale, aiutando a ridurre il sovraccarico ponderale e a controllare la glicemia.
S’incrementa pure la produzione di ormoni. Come quello della crescita (GH), che fa aumentare la produzione di proteine e mobilitare i grassi, i tiroidei, che sostengono i processi enzimatici e l’utilizzo dell’energia, e i sessuali, in particolare il testosterone, che contrasta l’invecchiamento psico-fisico.
In più, favorisce la produzione di catecolamine (adrenalina e noradrenalina) che migliorano l’apparato cardiovascolare.
Infine, preserva le funzionalità cognitive, mentali e neurologiche, come i riflessi.
Come allenarsi e cosa praticare?
L’allenamento deve essere globale, e non a distretti muscolari, per non squilibrare l’organismo, con un’attività intensa e breve, praticata con regolarità, piuttosto che occasionale, pesante e lunga. Ideali, quindi, 15 minuti tutti i giorni, anche più volte al dì, a casa o fuori.
Dai 50 in su, per rallentare l’invecchiamento e conservare la qualità di vita, i tipi di sport raccomandati sono soprattutto quelli di resistenza.
Camminare È un toccasana per il sistema nervoso, grazie all’effetto antistress. Se fatto in salita stimola in modo efficace il sistema cardio-respiratorio.
Correre La corsa (jogging) sollecita tutti i muscoli del corpo e l’apparato cardiovascolare.
Pedalare La bicicletta, un’alternativa valida, anche se sollecita una massa muscolare più limitata, è ideale per chi è in soprappeso o ha problemi all’apparato locomotore.
Nuotare Il nuoto tonifica, supporta la circolazione veno-linfatica, sollecita muscolatura, coordinazione motoria e resistenza.
Allenarsi in palestra o a casa Esercizi mirati e dosati, praticati regolarmente, rinforzano il fisico e mantengono l’elasticità delle articolazioni, contrastandone la rigidità.