Uno dei fattori patogenetici principali dell’invecchiamento del volto è la riduzione e lo ‘scivolamento’ verso il basso del grasso superficiale e profondo. Ciò causa la diminuzione delle naturali convessità tipiche del viso giovane e la perdita della definizione dell’ovale del volto.
L’obiettivo della Soft Restoration®, un nuovo importante upgrade nel trattamento dell’aging del volto, è mirato a ricreare il naturale equilibrio tra i i tre distretti in cui si suddivide, grazie a una ridefinizione delle naturali convessità. Questo è oggi possibile grazie all’utilizzo di una micro cannula flessibile dalla punta arrotondata e non tagliente specificatamente studiata per le caratteristiche del gel NASHA. Il risultato finale è quello di un lifting mini invasivo del volto, ottenibile attraverso una sola sessione di trattamento, o modulato in 2 – 3 step.
La nuova tecnica riduce drasticamente il numero delle iniezioni necessarie per i trattamenti estetici. Il ‘vecchio’ ago, della stessa misura della cannnula, è necessario solo per creare la via d’accesso – unica – indispensabile per inserire la microcannula flessibile. Una volta inserita, grazie alla sua flessibilità e all’eccellente scorrevolezza dovuta a una particolare lubrificazione esterna, la microcannula può essere ‘manovrata’ facilmente su tre livelli (profondo, medio, superficiale) in modo da creare una rete tridimensionale. Combinando i tipi di gel NASHA più indicati per il risultato che si desidera ottenere e distribuendo il prodotto su più piani si ottiene un risultato estetico di armonia, tonicità e freschezza mai raggiunto prima. Con soli 4 punti di iniezione: bastano un foro d’entrata per lato, destro e sinistro, per trattare tutta la zona zigomatica (2 per lato per agire sull’intero viso). Diminuisce il rischio di ecchimosi e gonfiori perché la punta arrotondata non taglia i tessuti né i capillari, il trattamento lascia solo raramente tracce transitorie, consentendo la ripresa immediata delle normali attività.
Sono tre oggi le indicazioni principali per l’utilizzo della Soft Restoration® :
il trattamento full face, un trattamento mirato a riarmonizzare la distribuzione del grasso del volto: prevede il trattamento del viso nel suo insieme. Si tratta solo di selezionare il tipo di NASHA più adatto, perchè ogni area del volto ha esigenze diverse e diversi sono i risultati che ci si prefigge di ottenere;
la correzione estetica dell’area perioculare: una tecnica originale e innovativa studiata specificamente per il trattamento della delicata regione del sopracciglio, del solco lacrimale, della zona temporale e del contorno orbitarlo. Serve per correggere occhi e tempie infossati, occhiaie e per ringiovanire lo sguardo ‘vecchio’ e stanco;
la cura antinvecchiamento: un trattamento di idratazione intensiva e profonda per il ringiovanimento cutaneo consigliata in tutte le condizioni in cui la pelle del volto necessita di un plus di idratazione, come dopo un’intensa esposizione al sole, in menopausa, dopo un dimagrimento, se la pelle è atopica. Anche in questo caso l’utilizzo dell’ago flessibile minimizza il fastidio della serie di iniezioni ‘a tappeto’ che sarebbero necessarie utilizzando l’ago tradizionale, riducendole a 4/6 per il trattamento dell’intero viso.
Queste le indicazioni base. Ma con la Soft Restoration® possono essere effettuate quasi tutte le correzioni estetiche possibili con la tecnica iniettiva ‘tradizionale’ (rughe profonde, labbra e dintorni, mani), che con l’impiego della nano-cannula diventano meno invasive e meno fastidiose o perché si cerca un risultato estetico migliore.
Per conoscere i medici specializzati nel trattamento Soft Restoration, è sufficiente consultare il sito
www.restylane.it
Magda Belmontesi
(dermatologo docente Scuola Superiore Medicina Estetica Agorà – Milano
Docente Master II livello Medicina Estetica Università degli Studi – Pavia)