“Tian Tian si è svegliato stamane tra tanta neve ed era decisamente contento”, si legge nel tweet del profilo del National Smithsonian’s Zoo di Washington lo scorso gennaio. Nel filmato, diventato virale su Twitter, il panda gigante Tian Tian si rotola felice, mettendosi più volte le zampe sulla testa, quasi incredulo per la presenza di così tanta neve, nella giornata in cui la bufera Jonas ha paralizzato la costa Est degli Stati Uniti.
Una notizia che fa sorridere e riflettere. Perché, a ben vedere, basta poco per essere felici. E sereni, diversamente da come siamo spesso oggi, stressati e anelanti una felicità che non sembra mai arrivare. Vite frenetiche che, come se non bastasse, pretendono dalla nostra pelle di mostrarsi sempre in forma.
Ma un incarnato splendido e raggiante non è frutto di alimenti poco sani o pasti consumati frettolosamente, sempre in lotta con il tempo. Nemmeno di notti insonni, perché sotto stress fatichiamo ad addormentarci oppure riduciamo le ore di sonno attardandoci per lavorare o divertirci. Senza il tempo sufficiente per riposare, al mattino il risultato è sempre il medesimo: pelle opaca e spenta. La stanchezza si somma allo stress in un circolo vizioso da cui è difficile uscire. Difficile, ma non impossibile.
Innamorati della pelle: la farai felice…
La domanda è: c’è qualcosa che può aiutare una pelle stressata? La risposta è semplice, basta amarla. Di più, innamorarsi di lei. Sì, perché oggi lo stress è considerato una patologia vera e propria legata a numerosi sintomi, mentali come l’ansia e fisici, come ad esempio quelli che vediamo sulla pelle.
“E non stupisce – esordisce Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano – visto lo stretto collegamento che tra cute e cervello. Pelle e sistema nervoso centrale provengono dallo stesso ‘foglietto’ embrionale, l’ectoderma, ossia uno dei tre strati di tessuti primitivi che formano l’embrione. In più nell’epidermide vi sono tantissime terminazioni nervose”.
E se la cute rappresenta il nostro cervello esterno, si spiega facilmente il motivo per cui ansia, stress e stanchezza si riverberano inevitabilmente sulla pelle.
“Le cellule della pelle sono particolarmente sensibili allo stress, in quanto posseggono specifici recettori che rispondono agli ormoni dello stress, in primis il cortisolo, che provocano vasocostrizione dei vasi sanguigni: facendo affluire meno ossigeno e nutrimento, la pelle diventa più secca e disidratata, più rugosa e meno luminosa. Oltre all’incarnato questi ormoni inducono reazioni infiammatorie, più o meno intense, come arrossamenti ed eczemi. Un meccanismo che spiega anche perché, quando ci si innamora, la pelle diventa più bella. In questo caso vengono liberate numerose endorfine, ormoni che agiscono come neurotrasmettitori, cioè intervengono nella trasmissione dei messaggi attraverso il sistema nervoso, le quali aumentano la vitalità delle cellule: migliora metabolismo e microcircolo, la pelle si ossigena e si nutre meglio, diventando più turgida e luminosa”.
Consigli per gli acquisti
Innamorarsi della pelle significa quindi dedicarle le attenzioni che merita, trattandola con amorevolezza e i cosmetici giusti. A maggior ragione di questi tempi, in cui agenti atmosferici e temperature basse mettono ulteriormente alla prova la cute.
Ecco qualche suggerimento di novità cosmetiche, detergenti e creme, giorno e notte, con qualche dritta per risparmiare…
Detersione delicata
Cetaphil Fluido Detergente di Galderma è un prodotto di pulizia ad azione delicata, adatto a pelli secche e sensibili, che rispetta il film idrolipidico cutaneo per una detersione delicata ed efficace. Privo di profumo, può essere utilizzato con e senza risciacquo (rimuovendo il prodotto con un tessuto morbido o un batuffolo di cotone) per rimuovere il trucco.
Sicura al sole
ANTHELIOS KA con acqua termale di La Roche-Posay è un trattamento idratante protettore quotidiano SPF 100 che idrata e protegge la pelle per oltre 8 ore con 1 sola applicazione. Si avvale di una protezione UVA-UVB equilibrata a largo spettro SPF 100 con un sistema con filtri brevettati Mexoplex® , ma non è un prodotto solare. In caso di esposizione intensa o prolungata, va comunque applicato un solare adatto al proprio tipo di pelle. Una texture non grassa, non comedogenica e facile da applicare, senza parabeni né profumo, formulata per persone intolleranti al nickel.
Fatti furba
Acquista un trattamento viso La Roche-Posay e avrai subito in regalo (la promozione vale fino al 31 marzo) l’Acqua Micellare da 50ml e l’Acqua Termale da 50ml. La prima consente di rimuovere il make-up di viso, occhi e labbra con un sol gesto e senza risciacquo, lasciando la sensazione di freschezza e purezza dell’acqua. L’Acqua Termale, che associa sali minerali e oligo-elementi (come bicarbonato, calcio e zinco), lenisce la pelle irritata da fattori esterni (tra cui sole, inquinamento, trattamenti dermatologici), aiutando a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Si può applicare mattina e sera dopo la detersione del viso e prima della crema, vaporizzandola direttamente sul viso.
Illumina l’incarnato
Metacell Renewal B3 di SkinCeuticals è un’emulsione quotidiana globale correttiva dei primi esiti da foto-invecchiamento. Al suo interno un sistema innovativo a base di tripeptide rassodante al 2,5%, niacinamide (vitamina B3) al 5% e glicerina pura al 15%. È ideale su pelle disidratata, con rughe sottili, irregolarità e macchie, per rafforzare la protezione della cute, distendendola e riducendo le discromie localizzate.
Regalale un’ora di sonno
Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo sposteremo le lancette dell’orologio un’ora avanti. Ergo dormiremo un’ora in meno. Per contenere gli effetti dell’ora legale Vichy propone Idealia Skin Sleep, un trattamento notte che ricrea gli effetti visibili del ‘sonno profondo’ della pelle. Una texture ideale, fresca come un gel e morbida come un balsamo, per ritrovare al mattino la pelle rimpolpata, i tratti riposati, il colorito uniforme.