ACIDO GLICOLICO
° Che cos’è = E’ il più “anziano” e il più conosciuto degli“acidi della frutta” ed è usato già da anni nelle strategie anti-invecchiamento delle case cosmetiche. Si tratta di una sostanza estratta dalla canna da zucchero che si presenta come una molecola microscopica che penetrare con facilità nel tessuto cutaneo. E’ perciò l’ideale per un’azione efficace e permette di veicolare altri principi attivi importantissimi, come le vitamine.
° Che cosa fa = E’ usato in creme, lozioni e gel con gradi di concentrazione diversi (si va dall’1% al 15%), sia da solo che in associazione con altri principi attivi, ed esplica un’azione esfoliante e, di conseguenza, un’attività rigenerante (favorisce quindi il distacco delle cellule morte e una più veloce rigenerazione del nuovo tessuto cutaneo).
° A chi è consigliato = E’ indicato per le pelli grasse e miste o acneiche.
ACIDI DELLA FRUTTA
° Che cosa sono = Gli acidi della frutta usati nelle creme anti-age sono gli Alfa-Idrossi-Acidi e i Beta-Idrossi-Acidi.
Gli Alfa-Idrossi-Acidi
° Che cosa sono = Sono derivate dal latte (l’acido lattico) o dalle mele (l’acido malico) o ancora dalla canna da zucchero (come l’acido glicolico)
° Che cosa fanno = Hanno un forte potere esfoliante (cioè favoriscono il rinnovo cellulare e la nascita di un nuovo strato corneo) e non vengono mai adoperati da solo, ma sempre miscelati ad altre componenti.
° A chi sono consigliati = Alle pelli dopo i quarant’anni con problemi di rughe, segni d’espressione e colorito spento.
I Beta-Idrossi-Acidi
° Che cosa sono = Quando si parla di Beta-Idrossi-Acidi si intende il gluconolattone, una sostanza naturale (deriva anch’essa dalla frutta come l’acido glicolico) che ne è il “rappresentante” più importante e adoperato.
° Che cosa fa = E’ in grado di operare una leggerissima azione esfoliante, per favorire il rinnovamento della pelle.
° A chi sono consigliati = La loro azione è tollerata dalle epidermidi più delicate. Il gluconolattone è consigliato, perciò, in estate, al posto dei più tradizionali Alfa-Idrossi-Acidi.
ACIDO IALURONICO
° Che cos’è = Si tratta di una sostanza di consistenza semi-gelatinosa – che appartiene al gruppo dei polimeri saccaridico naturale – prodotta dal nostro stesso organismo (ma è sintetizzata in laboratorio per quel che riguarda la cosmesi)
° Che cosa fa = L’acido ialuronico è importantissimo per mantenere l’idratazione cutanea, proteggendo nel contempo le cellule che compongono il derma. E’ usato sia in molti prodotti anti-age, sia sotto forma di micro-iniezioni (si trova in commercio in due versioni: una di sintesi in laboratorio, e l’altra, naturale, derivata dalle creste di gallo).
° A chi è consigliato = La sua biocompatibilità ( è, infatti “biocompatibile” con la cute perché viene prodotto dal nostro corpo: non genera quindi reazioni di tipo allergico) lo rende perfetto per l’idratazione delle pelli delicate e sensibili, soggette ad allergie e intolleranze. La sostanza è l’ideale per eliminare rughe e segni d’espressione. Infatti le molecole che lo compongono hanno la proprietà di “gonfiarsi”, aumentando la capacità di trattenere acqua della pelle.
COENZIMA Q 10
° Che cos’è = Si tratta di un’altra sostanza prodotta dal nostro organismo (ma di derivazione sintetica per quel che riguarda la cosmesi) già usata nei farmaci per numerose patologie (quelle a carico del tessuto oculare, per esempio).
° Che cosa fa = Questa sostanza ha un forte potere anti-ossidante e svolge, perciò, un’efficace azione contro la formazione dei radicali liberi, contrastando perciò l’invecchiamento cutaneo.
°A chi è consigliato = Il coenzima Q10 è indicato nel caso di pelli stressate e opache che, oltre a un’azione anti-age, necessitano di una “sferzata” di energia.
SOD
° Che cos’è = La superossidodismutasi (SOD), che è sintetizzata in laboratorio, è impiegata nelle creme contro l’invecchiamento.
° Che cosa fa = E’ adoperata per innescare una reazione chimica che favorisce la rigenerazione dei tessuti, e impedisce la proliferazione dei radicali liberi.
° A chi è consigliato = L’enzima SOD è l’ideale per le pelli ultradelicate con problemi di invecchiamento e perdita di tono ed elasticità.
GAG
Che cosa sono = Sono sostanze a derivazione sintetica – ottenute mediante sintesi in laboratorio – utilizzate negli anti-age in associazione all’acido ialuronico.
° Che cosa fanno = I GAG permettono una funzione idratante ed elasticizzante, per far ritrovare alla pelle turgore e compattezza.
° A chi sono consigliati = Alle pelli mature che presentano problemi di perdita di tono ed elasticità.
COLLAGENE
° Che cos’è = E’ una proteina fibrosa che è presente in tutte le strutture di sostegno del corpo.
° Che cosa fa = Insieme all’elastina, il collagene è una delle sostanze che presiedono all’elasticità e al turgore della nostra pelle.
°A chi è consigliato = E’ l’ideale per le pelli dopo i trentacinque-quarant’anni che presentano problematiche di perdità di tono. Viene spesso usata insieme all’elastina per un più completo effetto anti-age.
ELASTINA
°Che cos’è = E’ l’altra sostanza, insieme al collagene, che presiede al tono e alla compattezza dell’epidermide. Nei prodotti anti-age si usa prevalentemente l’elastina prodotta in laboratorio.
° Che cosa fa = Ha il potere di essere immediatamente assorbita dalla nostra pelle. Per questo, e per il suo potere rigenerante, è una delle componenti più adoperate nella formulazione dei prodotti anti-age.
° A chi è consigliata = E’ consigliata, come il collagene del resto, subito dopo i trenta/quarant’anni e costituisce un ottima prevenzione per quel che riguarda i problemi legati al rilassamento cutaneo e alla perdita di tono ed elasticità.
OLIGOELEMENTI
°Che cosa sono = Sono sostanze naturali (le principali è più usate in cosmetica sono il selenio, il potassio e i sali minerali) impiegate spesso negli anti-age.
°Che cosa fanno = Gli oligoelementi svolgono un importante aiuto nel riequilibro e nella protezione delle cellule che compongono il derma. Oltre a ciò gli oligoelementi sono perfetti per potenziare le difese organiche.
° A chi sono consigliati = Si rivelano importantissimi dopo gli “anta” in associazione a sostanze più specifiche – come il collagene e l’elastina – nella lotta all’invecchiamento.
FOSFOLIPIDI
° Che cosa sono = Sono particolari tipi di grassi ottenuti dalla soia o dall’olio di pesce.
°Che cosa fanno = I fosfolipidi, come gli oligoelementi, svolgono un’azione coadiuvante nei prodotti anti-age, favorendo la formazione di una barriera cellulare che possa controbattere l’azione dei radicali liberi.
°A chi sono consigliati = Sono perfetti dopo gli “anta” per le pelli più secche e con una marcata tendenza alla perdita di tono ed elasticità.
CERAMIDI
° Che cosa sono = Si tratta di molecole sintetizzate in laboratorio per uso cosmetico.
° Che cosa fanno = Svolgono un’azione sia idratante che emolliente nei confronti del derma. Fanno parte del gruppo dei “lipidi di barriera”, cioè delle sostanze grasse che hanno il compito di cementare le cellule che compongono lo strato corneo (il più superficiale della pelle) e di proteggere l’epidermide. Le ceramidi, infatti, “riempiono” lo spazio tra una cellula e l’altra costruendo in questo modo una barriera che impedisce la perdita di idratazione, garantendo elasticità e morbidezza.
° A chi sono consigliate = Con il trascorrere del tempo, la barriera formata dalla ceramidi si indebolisce e perde spessore. Ecco perchè queste sostanze si usano nei prodotti anti-age per le pelli stressate o con problemi di invecchiamento precoce in associazione all’acido ialuronico o agli acidi della frutta.