Non è un filling riempitivo-correttivo e nemmeno la classica biostimolazione cutanea, ma una nuova metodica capace di creare nel derma una vera e propria riserva di idratazione con effetto ‘long lasting’. E’ l’Hydro-Reserve, possibile grazie a Restylane Vital, un inedito acido ialuronico NASHA
L’acido ialuronico è il principale componente dei GAG, glucosaminoglicani, che costituiscono la matrice fondamentale del derma. Grazie al suo elevato peso molecolare ha una grandissima capacità di trattenere acqua (sino a 500 volte il suo peso), svolgendo anche un’importante azione antiossidante.
Con l’evoluzione dei processi di aging e fotoaging, la produzione di acido ialuronico si riduce progressivamente. Ciò provoca una diminuzione della capacità cementante e idratante della componente amorfa del derma, e favorisce, insieme ad altri eventi, la comparsa di cedimenti cutanei, pieghe, rughe e la perdita di idratazione profonda. Il nuovo trattamento a base di RESTYLANE Vital, un nuovo acido ialuronico NASHA, aiuta a compensare questa perdita.
I prodotti della famiglia NASHA (acido ialuronico non animale stabilizzato), di produzione svedese, sono ottenuti per biosintesi e sono stabilizzati. La tecnologia di stabilizzazione permette di ottenere una rete molecolare tridimensionale in grado di prolungare il tempo di permanenza dell’acido ialuronico nei tessuti, integrandosi naturalmente e senza comprometterne la caratteristica di biocompatibilità.
Un’altra caratteristica importante del NASHA – che lo rende unico rispetto a tutte le altre sostanze simili – è la degradazione isovolemica, cioè la capacità di mantenere il volume iniziale anche durante la fase di degradazione. Questo significa che via via che la concentrazione di acido ialuronico diminuisce, aumenta proporzionalmente la quantità d’acqua che ogni molecola è in grado di “richiamare” nel derma, mantenendo così a lungo la sua durata.
RESTYLANE Vital è una nuova formulazione di acido ialuronico NASHA sotto forma di soluzione viscosa. Ha un’alta concentrazione di acido ialuronico (20mg/ml: caratteristica comune a tutti i prodotti della famiglia NASHA), ha legami deboli di stabilizzazione e una degradazione isovolemica con effetto slow-release. E’ questo nuovo NASHA che rende possibile l’‘Hydro Reserve’, una nuova metodica dermo-iniettiva che non si identifica con il filling riempitivo-correttivo e nemmeno con la classica biostimolazione cutanea. Sfruttando le caratteristiche del gel NASHA, il nuovo trattamento permette di creare nel derma, per la prima volta, una vera e propria riserva di acido ialuronico che, grazie alla sua lenta e graduale cessione, procura un’idratazione profonda e di lunga durata.
Proprio in quanto metodica diversa da qualsiasi altra è importante conoscere bene la tecnica di impianto, che prevede una tecnica di inoculazione lineare corta e come livello di iniezione il derma medio profondo. Il gel deve essere iniettato a microgocce in fase di estrazione dell’ago, tangenzialmente al piano cutaneo, profondamente nel derma, nelle zone colpite da aging. Viso, collo, décolleté, piega intermammaria, mani e pieghe ‘a braccialetto’ dei polsi sono le sedi indicate per questa nuova metodica, che funziona molto bene anche per le guance colpite da elastosi solare, i cedimenti del contorno del viso, le cicatrici fibrotiche, e in tutti quegli stati di forte disidratazione della cute come dopo un’ intensa esposizione al sole o dopo peeling e laser.
UN PROCOLLO SEMPLICE
Il protocollo di utilizzo prevede uno short program con una seduta ogni quattro settimane per due-tre volte, ripetibile due volte all’anno. I tempi brevi di trattamento permettono la completa adesione del paziente al completamento del ciclo. I risultati migliorano nel giro di 4/5 giorni e sono visibili dal paziente oltre che dal medico.
Gli effetti collaterali temporanei sono sovrapponibili a qualsiasi altro trattamento iniettivo (eritema, dolenzia, ecchimosi).
Diversi sono invece gli effetti collaterali dovuti a un’ errata tecnica di impianto: qualora si utilizzi la classica metodica a micropomfi superficiali, tipica della biostimolazione, i pomfi di gel iniettato resteranno visibili per oltre 4-5 settimane. Se ciò avviene è per un errore dell’operatore che ha iniettato troppo superficialmente una quantità di gel eccessiva per singola iniezione. La durata dei micropomfi è comunque temporanea perché si riassorbiranno spontaneamente.
Questa innovativa metodica è un’arma in più per contrastare i segni cutanei di aging e fotoaging, mirata ad aumentare l’idratazione cutanea e a fornire un sostegno dermico immediato. Una buona opportunità per il medico di ampliare l’offerta di tecniche dermo-estetiche correttive e curative valide, adatte alle specifiche esigenze, e consente di creare protocolli personalizzati ad elevata compliance ed ottima efficacia.
Dott. Magda Belmontesi – specialista in dermatologia
I BENEFICI DI HYDRO RESERVE
– Prolungata idratazione dermica
– Recupero delle proprietà viscoelastiche del derma e del turgore cutaneo
– Miglioramento del trofismo e dell’attività cellulare
– Miglioramento degli scambi metabolici
– Azione scavenger sui radicali liberi
– La permanenza dermica di acido ialuronico Hydro Reserve favorisce il “recupero” dello stato biologico di una cute giovane.
INDICAZIONI
– Trattamento e prevenzione dell’aging e del fotoaging del viso, collo, décolleté, dorso mani;
– Cute arida e disidratata
– Elastosi solare
– Dopo intensa esposizione solare
– Dopo peeling o laser;
– In potenziamento a filler riassorbibili.
TECNICA DI IMPIANTO
– livello di impianto del derma medio-profondo
– tecnica di inoculazione:lineare corta
– l’ago deve essere inserito con inclinazione tangenziale alla
cute, in senso orizzontale
– l’ago deve penetrare per metà della sua lunghezza
– durante la fase di estrazione deve essere iniettata una
microgoccia di gel
SEDI DI IMPIANTO
– viso
– collo (pieghe ad anello)
– décolleté (linee trasversali)
– piega intermammaria
– pieghe a braccialetto del polso
– dorso delle mani
– guance
– contorno viso