Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Thermage: il vero e il falso

Il Thermage è una metodica assolutamente non invasiva: non utilizza nè bisturi, nè aghi. Abbiamo voluto tracciare una disamina dei vari interrogativi che ci si pone spesso sul suo utilizzo con la collaborazione dei nostri esperti.

VERO
E’ sufficiente un unico trattamento, la cui durata varia da 20 minuti a 2 ore, a seconda della zona da trattare.
– Non ha controindicazioni post trattamento. Dopo una seduta di Thermage è possibile riprendere le normali attività. L’eventuale eritema o edema post trattamento scompare di norma nel giro di qualche
ora.
– Ricompatta il collagene attraverso il calore. Il risultato è una pelle più tonica e consistente. Per ottenere la contrazione del collagene, il derma deve raggiungere la temperatura di 59-63°C, al di
sotto della quale la denaturazione del collagene non può avvenire.
– Il miglioramento continua anche mesi dopo il trattamento. Thermage continua ad agire progressivamente fino ai 6 mesi successivi al trattamento. Solo dopo questo periodo sarà possibile valutare il risultato.
– Thermage è efficace su qualunque tipo di pelle e fototipo perchè agisce in profondità, senza interferire con l’epidermide
– Il risultato persiste per anni, circa 2-3 secondo l’età e il tipo di pelle. Dopo, lentamente, si torna allo stato iniziale. Il trattamento può essere ripetuto.
– Agisce anche su aree dove la chirurgia non può intervenire senza lasciare antiestetiche cicatrici, come braccia e cosce.
– Negli uomini i risultati sono ancora più evidenti, perchè i setti fibrosi di un soggetto maschile sono più sviluppati.
– Il risultato non è omogeneo su tutti i pazienti, perché legato a molte variabili: la tipologia della cute, il grado di lassità cutanea e il fotodanneggiamento, la differenza tra lo spessore cutaneo e sottocutaneo, lo stile di vita, la risposta individuale e la tecnica di trattamento usata.
– Si può usare tutto l’anno. Subito dopo il trattamento è possibile esporsi tranquillamente al sole.
– Dopo una seduta di Thermage non si deve intervenire sulla pelle. La sede trattata deve riposare per un mese. Sono dunque da evitare i massaggi energici.
– E’ costoso. E’ forse uno dei trattamenti più costosi nell’ambito della medicina estetica.
– Il trattamento deve essere eseguito solo da medici con specifica formazione: come per tutte le pratiche sanitarie richiede esperienza.

FALSO
– E’ doloroso. La tecnologia Thermage si è molto perfezionata nel tempo e il trattamento oggi è molto più tollerabile che in passato, grazie anche all’introduzione di nuove punte più sofisticate. La dolorabilità
soggettiva del trattamento viene perfettamente gestita dal medico con l’ausilio di anestetici locali. Il 27% dei pazienti non ne fa uso.
– Può sostituire il lifting. Thermage non ha la prerogativa di offrire gli stessi risultati di un intervento di lifting. Rappresenta però la migliore alternativa per chi non voglia affrontare un intervento chirurgico e lunghi periodi di convalescenza.
– Provoca la necrosi del collagene. Con l’effetto del calore le fibre collagene si denaturano, vanno incontro cioè alla rottura dei ponti d’idrogeno, con successiva riorganizzazione stechiometrica. Il collagene non viene distrutto dunque, ma solo modificato. La molecola di collagene denaturato è più corta e più spessa e questo fenomeno determina un aumento della consistenza del derma e un marcato effetto tensorio. Successivamente il collagene esistente viene sostituito da nuovo collagene.
– Può ‘rompere’ i capillari. Durante il trattamento, ad ogni ‘colpo’ emesso dalla punta si sprigiona gas criogeno che raffredda la superificie della pelle. Ciò impedisce qualsiasi interferenza del calore con le venule superficiali. Per lo stesso motivo non provoca ustioni.
-Non si può usare sulla pelle abbronzata. Thermage agisce in profondità a livello del collagene e non in superficie, per cui, a differenza dei laser, può essere utilizzato anche in estate.
– Elimina le rughe. Thermage non è un trattamento per le rughe, per le quali sono più indicate altre metodiche. L’effetto è quello di distensione, perché la pelle ‘risale’ grazie al ricompattamento del
collagene.
– I risultati sono migliori sul viso rispetto al corpo. Non c’è diffrenza di risultato, purchè si rispettino le giuste indicazioni. Non si può ricorrere a Thermage per alzare i glutei, perché non ha effetti sul muscolo, ma in casi di lassità cutanea gli effetti sono ottimi, oltre che su viso e collo, su addome, braccia ecc.
– Non ci sono controindicazioni. Thermage non dà risultati su chi soffre di celiachia. E’ controindicato in gravidanza e per i portatori di pace-maker, per chi soffre di gravi cardiopatie, diabete scompensato, malattie autoimmuni, coagulopatie, artrite reumatoide, sclerodermia.