Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Il portale della BELLEZZA della Dottoressa Magda Belmontesi

Un week end alle terme

Le acque termali moto possono fare per il nostro benessere e per la nostra bellezza. Abbiamo trascorso tre giorni alle magnifiche terme di Uriage, un luogo magico e indimenticabile a pochi chilometri da Grenoble, in Francia.
Ma cediamo la parola alla nostra consulente, la dermatologa Magda Belmontesi: “Un’acqua termale o minerale è un’acqua di sorgente naturale, considerata terapeutica in funzione della sua composizione. Il suo sfruttamento in Francia, è sottoposto ad autorizzazione ministeriale ed al parere tecnico dell’Accademia di Medicina sulla sua utilizzazione terapeutica.
Le acque termali utilizzate in dermatologia sono, in gran parte, poco mineralizzate e ipotoniche. Solo l’Acqua Termale d’Uriage è oggi riconosciuta come naturalmente isotonica, e ricchissima di sali minerali e oligo-elementi. Queste due caratteristiche le conferiscono delle proprietà particolarmente interessanti proprio nelel discipline dermatologiche.”

L’Acqua Termale d’Uriage:
L’Acqua d’Uriage, dopo aver percorso un lungo cammino nelle profondità minerali delle montagne alpine francesi, attraverso strati multipli di rocce cristalline e sabbia, giunge a Uriage, dove sgorga a 80 metri di profondità, al riparo dall’aria e da ogni tipo di inquinamento.
Le sue caratteristiche chimico-fisiche sono precise e costanti: portata di 400.000 litri al giorno, acqua di tipo clorurato sodico solforoso, pH = 6,77 a 20°C, temperatura alla sorgente di 27,8°C, purezza batteriologica e composizione chimica stabile.
L’Acqua Termale d’Uriage è particolarmente concentrata e ricca di oligo-elementi e sali minerali, con un residuo secco di 11.000 mg/l.
La sua ricchezza principale è costituita da una forte concentrazione di ioni Na++, Ca++, e Cl-, di oligo-elementi, vale a dire Cu++, Zn++, Si+, e Mn. La presenza di zolfo vegetalizzato permette un’assimilazione rapida dall’organismo.
Infine l’Acqua Termale d’Uriage è naturalmente isotonica.
È utile soffermarsi sul fatto che una soluzione isotonica permette di stabilire un equilibrio della pressione, denominata «pressione osmotica», tra questa soluzione e le cellule che ne vengono in contatto. E’ per questa ragione che il referente in materia di isotonicità è il plasma sanguigno nel quale sono presenti i globuli rossi. Di conseguenza, un’acqua isotonica rispetta perfettamente l’integrità delle cellule, senza modificare né la loro dimensione, né la loro forma. L’Acqua Termale d’Uriage possiede un’osmolarità (concentrazione di particelle) di 275mosm/l, comparabile a quella del plasma sanguigno (compresa tra 280 e 300mosm/l)

LA SCHEDA

La più ricca di sali minerali e di oligoelementi.

Ricchissima di calcio* (ma non di calcare), l’Acqua d’URIAGE calma e lenisce (1) la pelle irritata.

Ad elevata concentrazione di zinco e di rame, ripara la pelle.

Ricca di manganese, protegge (2) dall’aggressione dei radicali liberi.

Un principio attivo per la salute della pelle

*Calcio solubile e disponibile
1 Studio sull’effetto antinfiammatorio Prof. Landry, 1996
2 Studio sull’effetto antiradicalico Prof. Favier, Biochimica 1993

L’Eau Thermale d’Uriage, per la sua composizione, è l’unica Acqua isotonica.

L’Acqua d’URIAGE e l’acqua della nostra pelle si somigliano proprio “come gocce d’acqua”.
Leggermente salata come le nostre lacrime, l’Acqua d’Uriage rispetta perfettamente l’equilibrio fisiologico della pelle e delle mucose.
L’Acqua d’Uriage, vera e propria soluzione fisiologica naturale, non secca la pelle e rispetta le cellule.
L’Acqua d’URIAGE agisce immediatamente, permettendo ai sali minerali e agli oligoelementi di penetrare in profondità nel cuore stesso della pelle.

Per maggiori informazioni: www.labo-uriage.com