Avere una pelle sana e luminosa è un desiderio delle donne di ogni età, epoca e area geografica. Il colorito spento è l’esito di diversi fattori, tra cui l’inquinamento atmosferico, i residui di sebo e altre secrezioni, che si sovrappongono a un rallentato turn over delle cellule cutanee. A tutto ciò si sommano gli effetti dello stress sulla pelle, con produzione di neurotrasmettitori responsabili della vasocostrizione dei capillari cutanei.
Indubbiamente, per avere un colorito luminoso e sano, conta anche avere una pelle levigata. “Cellule cutanee coese riflettono infatti meglio la luce. Diverso è quando la pelle è secca e desquamata, in quanto i raggi luminosi si frazionano, rimandando un aspetto meno luminoso”, precisa Magda Belmontesi, dermatologa. “In presenza di un eccesso di sebo, invece, si ha una riflessione molto intensa della luce, quindi un aspetto lucido della pelle. In entrambi i casi i cosmetici possono aiutare. Non solo per schiarire eventuali macchie e uniformare l’incarnato, ma soprattutto per prevenirne le alterazioni. A partire dalla detersione, che deve rispettare il film idrolipidico ed essere mirata, qualora la pelle sia molto secca o viceversa molto grassa”, consiglia l’esperta.
Consigli per gli acquisti
Curare la detersione, utilizzare creme che prevengono le discromie e sfruttare la nuova generazione di creme colorate, con le famosissime BB Cream. Ecco una ricetta semplice, ma efficace, per ritrovare lo splendore di una pelle giovane.
 Pigment Regulator di SkinCeuticals è un trattamento quotidiano depigmentante, che riduce macchie brune e segni dell’acne e previene la formazione di discromie.
Gli attivi
– Acido cogico al 2%: inibisce la sovra-produzione di melanina e schiarisce le zone iperpigmentate.
– Agenti Esfolianti al 10%: desquamano la superficie della pelle, riducendo gli accumuli di melanina.
Uno studio clinico di 3 mesi, condotto in doppio cieco sotto controllo dermatologico, su 80 uomini e donne di diverse etnie, tra i 25 e i 60 anni, con iperpigmentazioni da lievi a moderate, attesta che l’applicazione quotidiana per due volte al giorno del prodotto ha ridotto in misura significativa le discromie, rendendo la pelle più chiara e luminosa.
 Idealia BB Cream di Vichy. Le Blemish Balm, balsami anti-imperfezione metà strada tra trattamento e trucco, vero trend degli ultimi mesi, si arricchiscono di una nuova proposta. Ma Idealia BB Cream ha una marcia in più: combatte l’effetto grigio su più fronti: colora istantaneamente in superficie, corregge il colorito in profondità.
Gli attivi
– Pigmenti minerali rosa, che mascherano piccole macchie e imperfezioni in superficie, lasciando un salutare effetto ‘bonne mine’.
– Kombucha, attivo biotecnologico che in profondità contrasta la glicazione, ossia l’irrigidimento delle fibre di collagene. La Kombucha diminuisce la componente olivastra, associata alla percezione di un colorito spento, mentre aumenta quella rosa, indice di una carnagione più luminosa.
– Elevati filtri UVB e soprattutto UVA (SPF25/ PPD16). Così diminuisce lo stress ossidativo, che incentiva la sovrapproduzione di melanina, quindi le macchie pigmentarie, e riduce l’ossidazione della melanina presente nel derma che tende a virare al grigio.